Nel momento in cui si parla di chirurgia dermatologica, è bene sapere che esistono tante e diverse tecniche chirurgiche da scegliere in base al tipo di lesione da trattare e al risultato desiderato. Queste sono le principali e più comuni tecniche chirurgiche in dermatologia che vale la pena andare a conoscere un po’ più da vicino.

La dermoabrasione

Esistono tante tecniche diverse che si utilizzano oggigiorno nel campo della chirurgia dermatologica. Una delle principali si chiama dermoabrasione e viene eseguita al fine di livellare e regolare tutte le parti non uniformi della pelle, cioè le irregolarità profonde. A differenza di tanti altri, necessita di un’anestesia totale. Oltre alla dermoabrasione, si può sentir parlare anche di dermoabrasione chimica. Viene indicato anche come intervento di peeling. Lo scopo è quello di livellare tutte le irregolarità presenti sulla pelle che però questa volta sono poco profonde tramite piccole bruciature prodotte da sostanze chimiche. Si utilizza a scopo estetico per eliminare i segni di espressione mentre invece la demo abrasione classica è quella più indicata per le rughe.

La crioterapia

Chi dovesse sentire parlare di crioterapia, sappia che si sta facendo riferimento a una tecnica piuttosto comune e frequente che viene utilizzata per asportare diversi tipi di escrescenze della pelle utilizzando l’azoto liquido. Ad esempio, è il trattamento più utilizzato in assoluto per eliminare le verruche che vengono congelate e si staccano dalla pelle senza alcun tipo di dolore se non una sorta di pizzico localizzato che quindi non richiede il ricorso a nessuno tipo di anestesia.

L’escissione chirurgica

L’escissione chirurgica è invece la tecnica che viene normalmente utilizzata per asportare i tumori della pelle. Si tratta semplicemente di incidere la pelle utilizzando il bisturi per eliminare tutte le cellule sospette.

La scleroterapia

Con la scleroterapia il chirurgo dermatologico esegue la cicatrizzazione dei capillari tramite l’iniezione di un particolare prodotto sclerosante. Di solito, è la tecnica che si utilizza in presenza di micro varici e capillari evidenti.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.chirurgiadermatologicamilano.it

Di Editore