La lavatrice non centrifuga: le possibili cause

Se inserisci il bucato nella lavatrice ma noti che la centrifuga non parte come di consueto, leggi attentamente questo bene approfondimento che ti indica quali potrebbero essere le cause più plausibili E anche le relative soluzioni da mettere subito in atto.

Troppi panni inseriti

Le lavatrici di ultima generazione hanno un sistema che pesa i panni inseriti all’interno. Se il peso è eccessivo, la centrifuga non parte proprio. È un sistema pe evitare danni perché la centrifuga con troppi panni crea sollecitazioni e movimenti che possono danneggiare l’apparecchio. La prossima volta fai più attenzione e inserisci meno indumenti.

La cinghia spezzata

Se la cinghia del cestello della tua lavatrice è spezzata, non gira. È Un guasto molto comune perché può essere legato anche a un deposito di calcare che incrosta le parti interne dell’elettrodomestico. Per veder funzionare correttamente la tua lavatrice, ti basta chiamare tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici Milano che sostituisce il pezzo in un attimo.

I carboncini usurati

Il cestello della lavatrice è una delle parti che subisce la maggior parte dei guasti. Questo succede perché ci sono diversi elementi che concorrono a creare il movimento rotatorio della centrifuga. Altre parti oltre la cinghia che possono essere soggette a usura sono i carboncini. Se la tua lavatrice non funziona, fare affidamento a un tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici Milano che smonta i vari elementi e ne valuta il grado di usura. Sostituendo i carboncini, il cestello torna a girare correttamente per uno bucato pulito e fresco.

Guasti alla scheda

Purtroppo, se la centrifuga non parte, potrebbe anche esser un problema di scheda. È il peggiore dei casi perché si tratta di un guasto di tipo elettrico. È la situazione meno auspicabile perché sostituire la parte non è così facile come potrebbe sembrare. Si può fare ma la scheda elettrica è la più costosa di tutto l’elettrodomestico. In questo caso, le riparazioni potrebbero non servire e dovresti prendere in considerazione la sostituzione dell’intero elettrodomestico.

Potrebbero interessarti anche...