Imposta sui rifiuti contro le discariche illegali: che cosa si intende

Quando si parla di tassa per la gestione dei rifiuti urbani, può essere utile capire che cosa comprende. Ancora diverse persone non capiscono che questa tassa copre una serie di servizi che spesso si fa l’errore di dare per scontati. Un po’ per pigrizia, un po’ per disinteresse e un po’ per via del linguaggio il tecnico, molti non si informano correttamente su quello che è compreso nella tassa sui rifiuti, lamentandosi in continuazione perché secondo loro troppo alta.

Il problema delle discariche illegali

Purtroppo, nel nostro paese è assolutamente vero che non c’è una Grande cultura ambientale. Infatti, capita spesso di vedere abbandonati sul ciglio della strada rifiuti, sacchi delle immondizie ma anche prodotti più grandi e ingombranti come materassi e frigoriferi. Inoltre, È vero che esistono moltissime discariche illegali gestire soprattutto dalla chimica criminalità organizzata per accogliere tutti i rifiuti pericolosi senza pagare alte somme presso le discariche normali e tradizionali.

È bene capire che non si tratta solo di avidità ma c’è anche una grande componente di ignoranza perché tante persone non si rendono conto che scaricando abusivamente dei rifiuti pericolosi si sta facendo una grave danno all’ambiente ma anche alle popolazioni. Alcuni usano discariche abusive a pochi kilometri di distanza da dove abitano, contribuendo a inquinare il terreno, il suolo, le falde acquifere dove magari giocano i bambini e si coltiva frutta & verdura.

Le conseguenze Sulla salute

Purtroppo, negli ultimi anni è capitato sempre di più di scoprire focolari di malattie molto pericolose e addirittura terminale come tumori proprio nei pressi di discariche abusive Dove non c’era alcuna regolamentazione sulla gestione dei rifiuti. Fortunatamente, bisogna ammettere che non è solo colpa della criminalità organizzata e di un vuoto della macchina pubblica ma anche delle persone che Hanno effettivamente utilizzato la discarica abusiva invece di quella pubblica gestita con rigore e attenzione ambientale proprio per evitare questi problemi.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.tariroma.it

Potrebbero interessarti anche...