Il materasso giusto: 5 consigli per riposare al meglio

Dormire è una necessità, ma per la precisione è una necessità quella di riposare bene. Non solo le ore, ma la qualità stessa del sonno fa la differenza sul proprio benessere psico fisico. Una buona notte di sonno migliora l’umore, la lucidità mentale e la produttività; mentre alzarsi stanchi rende irritabili e poco energici.

 

Per questo, scegliere reti e materassi è un momento importante, cui bisogna prestare la giusta attenzione. Ecco 5 consigli per scegliere il materasso giusto e riposare al meglio.

 

1. La tua corporatura

Prima domanda da farsi: quanto pesi? Se sembra una domanda indiscreta, almeno a te stesso puoi dirlo. E se stai scegliendo un materasso matrimoniale, ovviamente, devi tenere conto di entrambe le persone. Per una corporatura robusta, meglio un materasso rigido; per chi è esile, va bene anche uno a molle.

 

2. Quale materasso usi abitualmente

Se stai cercando un nuovo materasso, probabilmente è perché quelli che hai non ti piace o è vecchio. Però attenzione ai cambiamenti troppo drastici: se dormivi su un sostegno molto morbido, passare a uno estremamente rigido può metterti a dura prova. Cerca di comprendere cosa non ti piace più, così da modificare alcune caratteristiche e mantenerne intatte altre.

 

3. La posizione in cui dormi

Ognuno di noi ha un lato e una posizione preferita in cui dormire. Se ti addormenti sul fianco, per te potrebbe andare bene un materasso più morbido, che accolga il corpo. La posizione supina invece si sposa meglio a un sostegno più rigido.

 

4. Le allergie

Le allergie da polveri e acari sono abbastanza diffuse. Se ne soffri, non dimenticare di sottolinearlo al momento dell’acquisto. Esistono materassi in materiale anallergico, che allontanano tutti gli elementi causa di allergie. Dormirai al meglio e ti sveglierai più riposato.

 

5. Temperatura corporea

Molti materassi hanno un lato invernale e uno estivo; ovvero da una parte mantengono maggiormente il calore, dall’altra sono più traspiranti. Se però tendi ad avere sempre caldo quando sei a letto, potresti scegliere un materasso che aiuti la traspirazione, e ti faccia sentire al fresco anche sotto le coperte.

Potrebbero interessarti anche...