I più buoni formaggi dell’altipiano cimbro

Il caseificio di Lavarone e altipiano Cimbro produce diversi formaggi e latticini, tutto con il buonissimo latte di montagna che viene conferito dalle malghe vicine dove il foraggio è fatto solo ed esclusivamente con erba dei pascoli alpini.

Il formaggio Vezzena

Una delle produzioni più importanti e note del caseificio di Lavarone e altipiano Cimbro è di sicuro il Vezzena. Si tratta di un formaggio vaccino che viene prodotto con latte munto la sera prima e la mattina che vengono cotti insieme al caglio. La cagliata che ne deriva viene messa in salamoia e poi a stagionare. In base alla stagionatura si possono ottenere due tipi di formaggi: uno a pasta bianca, morbida e che sa di latte, mentre quello più vecchio assume una clorazione gialla, un sapore forte con note piccanti e una durezza della pasta, perfetto anche per esser grattugiato. Il Vezzena è il formaggio di malga per eccellenza, buonissimo anche da solo ma perfetto per moltissimi piatti della tradizione.

La ricotta

Andando presso il caseificio di Lavarone e altipiano Cimbro è possibile accordarsi per una breve dimostrazione su come vien prodotto il formaggio, attività molo gradita ai bambini a cui spesso viene dato un assaggio di ricotta appena fatta, prodotto con il residuo di lavorazione del formaggio. La ricotta infatti prende questo particolare nome proprio perché viene cotta due volte. La prima cottura è quella fatta per la realizzazione del formaggio di malga Vezzena e poi il siero rimasto sul fondo vien cotto nuovamente e si realizza questo prodotto latticino che viene messo in forme bucherellate per far scolare il siero in eccesso. Va consumata in pochi giorni e la si può gustare così al naturale oppure utilizzarla per altre preparazioni anche dolci.

La tosella

Un formaggio che forse non è noto a tutti è la Tosella. Si tratta di un latticino fresco che non subisce la stagionatura ma viene consumato nel giro di pochi giorni. È un formaggio che si presta benissimo a esser cotto alla piastra mantenendo tutto il suo sapore di latte.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...