Evitare le truffe agli anziani soli in casa: come si fa

Ancora oggi sono moltissime le denunce per truffa subite da anziani che abitano da soli. Purtroppo, i ladri e i malviventi in cerca di denaro contante e altra merce di valore, prendono di mira questi soggetti perché sono naturalmente più venerabili. Abbiamo quindi pensato fosse particolarmente utile dare di consigli per evitare le truffe.

Installare una porta blindata

È fondamentale mettersi in contatto con un abile fabbro Milano per farsi installare una porta blindata di ultima generazione. Oggi moltissime persone possono dirsi più tranquille grazie all’intervento del fabbro Milano che installa forte realizzati con materiali resistenti e sistemi anti scasso.

Non aprire agli sconosciuti

Moltissime persone anziane, e non solo, hanno la cattiva abitudine di aprire la porta a chiunque suoni il campanello. Bisognerebbe invece usare lo spioncino O addirittura un video citofono per assicurarsi di non mettersi in pericolo.

Chiedere il tesserino di riconoscimento a tecnici e altri

Spesso chi vuole introdursi nelle abitazioni degli anziani che abitano da soli, si fa passare per un tecnico comunale, del gas o simili. A tutte le persone che voglio entrare nelle abitazioni, bisogna sempre chiedere il tesserino di riconoscimento. Non è sufficiente, bisogna anche contattare l’azienda per cui lavorano e verificare che si tratti effettivamente di un loro dipendente.

Inoltre, è consigliabile appuntare il nome e cognome del tecnico per dare informazioni più dettagliate ad eventuali agenti di polizia. Per fare una segnalazione che sia utile anche alle forze dell’ordine bisogna avere informazioni come questa.

Non dare troppa confidenza

Spesso gli anziani che abitano da soli commettono errori di dare troppa confidenza alle persone che entrano in casa. Tanti anziani confessano a persone estranee dettagli importanti come gli orari di arrivo di altri parenti. Alcuni si lamentano di essere sempre da soli abbandonati dalla famiglia; questo è una sorta di Via libera per tutti i tuffatori ladri. È un errore piuttosto comune che però bisogna evitare per evitare di essere presi di mira.

Potrebbero interessarti anche...