La sostenibilità ambientale è oggi una delle tematiche che stanno a cuore alla maggior parte delle persone. sempre più famiglie dichiarano di fare scelte, tra le più disparate nella vita quotidiana, in base anche ad aspetti come la sostenibilità economica. Tante scelte quotidiane vengono soppesate attentamente in base all’impatto ambientale che producono, che si tratti di emissioni durante la fase di produzione o di quantità di imballaggi da smaltire.

Il mercato del seconda mano sta acquistando fette di mercato sempre più rilevanti, tanto di diventare un fenomeno che vale la pena analizzare un po’ più da vicino. Sempre più clienti si rivolgono al mercato di second hand alla ricerca di prodotti tra i più diversi tra di loro possibili.

Le potenzialità del mercato dell’usato

Quando si parla di second hand, si sta facendo riferimento anche alla cosiddetta economia circolare dove un oggetto non diventa rifiuto ma prosegue la sua vita utile, una volta che viene rimesso sul mercato. È un aspetto non indifferente in un mercato dove si è spinti a un consumismo sfrenato che però ha delle serie conseguenze sul pianeta.

In un’economia circolare, c’è un approccio più dinamico al mercato al fine di aumentare la vita utile del prodotto evitando che venga buttato via. In questo tipo di economia, il prodotto viene reinserito sul mercato con diverse soluzione, per esempio, può essere riciclato, noleggiato o, più spesso, rivenduto.

Il ruolo delle tecnologia nell’economia circolare

Sebbene oggi si calcoli che l’economia circolare hanno un peso relativo rispetto al mercato globale, si calcola che il potenziale è enorme. Pare che mettendo in atto pratiche di riciclo, noleggio, rivendita dell’usato si potrebbe generare oltre 5 trilioni di dollari. In questo processo rivestono un ruolo essenziale la tecnologia e il digitale con strumenti che aiutano questi processi innovativi e sostenibili dal punto di vista ambientale. Il mercato del seconda mano e usato sta diventando un vero e proprio trend; tra i tanti, il comprato moda sta registrando un incremento significativo a livello internazionale.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.mercatinousato.roma.it

Di Editore