È saltata la corrente elettrica: quali sono le cause più frequenti

Ci sono diverse ragioni per cui all’improvviso salta la luce di casa. Per risolvere la situazione nel minor tempo possibile è consigliabile sentire il pronto intervento a Roma che invia un tecnico a domicilio. Vediamo intanto di capire quali sono le possibili cause di un problema all’impianto elettrico.

Eccessiva richiesta di energia elettrica

La corrente elettrica può saltare a causa dell’eccessiva richiesta di energia. Quando tutti gli elettrodomestici sono collegati insieme, si può facilmente superare il livello massimo fornito dalla compagnia elettrica.

Per evitare che la corrente saldi per colpa dell’eccessiva richiesta di energia elettrica, è fondamentale fare attenzione alla classe energetica di tutti gli elettrodomestici e gli altri apparecchi elettrici. Infatti, chi in casa a elettrodomestici con una classe energetica A o superiore, non avrà mai problemi di questo tipo.

Corto circuito

La corrente di casa salta anche nel momento in cui c’è un cortocircuito. Questo fatto è consuetudine per chi ha un impianto elettrico datato e obsoleto. I cavi elettrici all’interno del muro possono essere rovinati e non avere più la guaina protettiva intorno. Se due cavi scoperti dove sono toccassi, il salvavita dell’impianto elettrico scatta immediatamente e togliere la corrente alla casa.

I cortocircuiti sono molto pericolosi e per evitarle occorre contattare il pronto intervento a Roma che rifà l’intero impianto sostituendo i fili obsoleti con cavi nuovi.

Temporali

Capita meno spesso di una volta, ma quando c’è un forte temporale può saltare la corrente elettrica di casa. in tante zone succede che l’antenna della televisione non funzioni bene. Il problema è del tutto transitorio e non dovrebbe essere necessario l’intervento di un elettricista.

Se così non fosse, è meglio sentire un esperto che sappia individuare l’origine del guasto.

Lavori sulla linea

Quando in giro per il quartiere si vedono degli avvisi della compagnia elettrica, è meglio fermarsi e leggere con attenzione perché potrebbero essere degli avvisi che avvertono di lavori sulla linea elettrica. La luce potrebbe essere staccata perché i tecnici stanno facendo dei lavori e l’unica cosa è aspettare che finiscano.

Potrebbero interessarti anche...