Cos’è la ricostruzione unghie gel?

La ricostruzione delle unghie gel è una pratica cosmetica ed estetica che permette di contare su unghie impeccabili, definite e altamente scenografiche nella resa. Si tratta di una tecnica di nuova generazione, che ha sostituito la tecnica di ricostruzione delle unghie con prodotti dalla natura acrilica e che offre il vantaggio di essere veloce, semplice da attuare e molto creativa nella sua manifestazione finale.

La ricostruzione unghie gel può essere effettuata da chi ha le unghie rovinate, magari per cause legate alla onicofagia, ovvero alla pratica di mangiarle, per chi non vanta unghie forti e piacevoli nella forma, o per chi desidera ottenere un risultato preciso e durevole nel corso del tempo.

Le tecniche di ricostruzione unghie gel sono varie e possono essere attuate direttamente sull’unghia naturale oppure con l’impiego di un tip che provvede ad allungare l’unghia nel suo complesso. Di base le unghie più adatte a ricevere questo trattamento sono quelle sottili e che tendono a sfaldarsi, quindi la ricostruzione delle unghie gel è adatta alle donne che impiegano molto le mani per lavorare ma che desiderano contare su una manicure dal risultato impeccabile.

Il gel impiegato in fase di ricostruzione penetra infatti nelle unghie rendendole resistenti, compatte e molto piacevoli da ammirare e viene indurito mediante l’esposizione ai raggi UV ultravioletti emessi da un particolare strumento chiamato ‘fornetto’.

I gel impiegati sono sostanze che possono variare nella densità e che si propongono fluidi o liquidi nella composizione. Le lampade utilizzate per farli asciugare sfruttano un processo di polimerizzazione, di indurimento e di essiccazione dei gel che permettono di ottenere una superficie dura e impossibile da scalfire o rovinare. Chi si occupa della ricostruzione delle unghie gel deve quindi eleggere i prodotti migliori in base ai singoli casi, così come impiegare lampade adeguate in base alla potenza e all’intensità della luce emessa.

 

Potrebbero interessarti anche...