Come scegliere il casco da indossare in base allo sport che si pratica

Enduro

Un moto enduro è una moto da cross perciò affronta i terreni più scoscesi. Il casso per chi fa enduro deve essere resistente per poter garantire la protezione. Una caratterista che spesso i caschi da enduro hahnio è il parasole che protegge ovviamente dai raggi solari ma anche da eventuali rami e rametti che si incontrano durante il percorso. Il casco deve anche poter permettere il circolo dell’aria perché il motociclista è sottoposto a uno sforzo notevole durante la gara e anche l’allenamento.

Naked

La moto naked è detta “nuda” perché non ha la carena e ciò permette di raggiugere velocità elevate poiché vi è meno peso. Si possono tranquillamente superare i 250 km/h e perciò il casco deve avere delle caratteristiche peculiari. Come prima cosa deve essere un modello molto aerodinamico per non fendere l’aria durante il raggiungimento delle velocità più elevate; la forma del casco per naked è un po’ spigolosa per questo motivo. La quantità di aria che colpisce il volto non deve creare problemi e i materiali usati sono piuttosto leggeri.

Stradale

La moto stradale è quella pensata per il turismo e il tempo libero perciò è un mezzo più confortevole per poter garantire la massima comodità al motociclista e anche al suo passeggero. La comodità è un aspetto più importante dell’aerodinamicità. I caschi integrali e modulari sono perfetti per questo tipo di uscita sulle due ruote perché resistenti e comunque pratici. Molti preferiscono anche aggiungere degli auricolari, soprattutto quando si viaggia in coppia.

Supersportiva

Infine, una due ruote supersportiva è pensata per girare su pista dove i caschi jet e modulari sono del tutto vietati per ragioni di sicurezza. Sarebbe meglio preferire un casco a doppio anello che sia allo stesso tempo leggero per seguire i rapidi cambi e resistente per evitare problemi in caso di cadute. L’ideale sarebbe un casco in fibra di carbonio che è il top della gamma.

I migliori caschi per Enduro, naked, stradale e supersportiva sono sul portale web miglioricaschimoto.it .

 

Potrebbero interessarti anche...