Come ristrutturare casa: le operazioni per dare un nuovo aspetto alla casa

Quando si parla di ristrutturazioni edili, si fa riferimento a diverse operazioni che servono per dare un nuovo aspetto agli interi di casa soprattutto. Ecco allora quali sono i lavori che più di frequente si richiede di fare.

Modificare gli spazi

Durante una ristrutturazione edile è possibile modificare lo spazio e distribuirlo in modo diverso. Le pareti divisorie si possano abbattere, a differenza invece di quelle portanti che vanno lasciate altrimenti c’è il rischio di crollo. Tante volte si decide di demolire la prete divisoria tra soggiorno e cucina per creare un cosiddetto open space. Altre volte si crea una piccola nicchia per allargare lo spazio in una stanza, come può esser il bagno. I progetti possono esser diversi e basta chiedere a un ingegnere o un geometra di valutare alcune possibili variazioni dello spazio per una casa pressoché nuova.

Rifare i pavimenti

Uno degli interventi più frequenti che si realizza durante una ristrutturazione edile riguarda i pavimenti che vengono completamente o in parte rifatti. Il pavimento con il passare del tempo può rovinarsi oppure essere fuori moda con uno stile non più attuale. Sul mercato si trovano diverse tipologie di pavimenti nuovi realizzati con materiali innovativi che permettono anche di sistemare il riscaldamento a pavimento. Oggi i pavimenti in piastrelle si rinnovano con materiali come il gres porcellanato. Un’altra innovazione spesso riguarda i formati dei pavimenti che oggi hanno spesso listelli di grandi dimensioni.

Sistemare l’impianto elettrico

L’impianto elettrico è sempre meglio rifarlo quando si avviano opera di ristrutturazione.  Un’idea molto valida che aiuta a non avere poi problemi in futuro. Un impianto vecchio, infatti, può dare problemi di corto circuito e anche collegamento di ogni tipo di presa. Tante volte capita che un vecchio impianto sia scomodo perché per collegare elettrodomestici con prese diverse come le universali senza dover usare dover usare ciabatte e prese multiple che sono poche partiche.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturazioniediliroma.eu

Potrebbero interessarti anche...