Come (e perché) scegliere un pediatra a Roma

Devi scegliere per la prima volta un pediatra per il tuo bambino o vuoi cambiare il  vecchio per un medico che sappia meglio prendersi cura della salute dei tuoi piccoli? Soprattutto nel secondo caso, dato che qualcosa deve essere andato storto nella tua esperienza precedente, è probabile che tu voglia fare una scelta consapevole e informata: l’unica cosa di cui hai bisogno, allora, è non avere fretta e prenderti tutto il tempo necessario per raccogliere informazioni, chiedere consigli ad amici o famigliari con bambini piccoli e che ne abbiano uno di fiducia. Anche spulciare siti come www.pediatraroma.com, in cui il singolo pediatra racconta la sua formazione, la sua esperienza professionale, le sue specializzazioni, può essere una buona idea. Per comodità, comunque, quelli che seguono sono una serie di fattori che non dovresti sottovalutare nel momento della scelta.

Tre consigli per scegliere (bene) il pediatra a cui affidarsi

  • Il buon nome, innanzitutto, del pediatra: a Roma, come nelle altre grandi città, la scelta potrebbe essere vasta e variegata, ma ci sono professionisti che, perché sono in attività da molti anni o perché hanno esperienze nei principali ospedali della Capitale quando non addirittura titoli riconosciuti a livello internazionale, godono di una reputazione migliore di altri. Data la particolare natura della prestazione, il nome certo non è tutto e conta di più la capacità di stabilire un rapporto personale e di fiducia tra medico e paziente (e genitori, in questo caso). Che il pediatra a cui ci si rivolge abbia una buona reputazione, però, è certo un buon punto di partenza.
  • Le eventuali specializzazioni: un pediatra, infatti, fa quello che fa per un adulto il medico di base, e cioè si prende cura in senso olistico della salute e del benessere dei piccoli, ma fa anche un po’ di più. Malattie tipiche dei bambini, infezioni e malattie esantematiche, problemi con l’allattamento o lo svezzamento infatti possono essere difficili da risolvere e richiedere un intervento mirato.
  • La disponibilità, infine, è cruciale dal momento che un consulto può servire a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno: alcuni pediatri per fortuna possono essere contattati oggi in tutta velocità persino tramite siti come www.pediatraroma.com.

Potrebbero interessarti anche...