Casa di riposo o badante: due situazioni a confronto

Scegliere una badante rispetto a una casa di riposo e strutture simili ha i suoi vantaggi sotto diversi punti di vista, come vedremo di seguito nella breve guida che aiuta le fumigali e a considerare tutti i pro e contro delle due soluzioni sul tavolo quando si deve decidere che cosa fare con una persona anziana non più autosufficiente.

L’ambiente

Spostare una persona anziana da casa sua per metterla in una casa di riposo può esser una scelta molto sbagliata. La ragione è dovuta al fatto che il cambio di ambiente può confondere molto una persona anziana che già fa fatica con la memoria. Stare a casa propria è sempre una scelta migliore per la serenità di una persona anziana che spesso in casa di riposo si sente sola e abbondata.

Le attività

Per trascorrere il tempo in età avanzata alla casa di riposo sono proposti diverse attività che stimolano anche la creatività e la manualità. Nonostante ciò, resta moltissimo tempo in cui la persona anziana si stufa. A casa propria, con l’assistente domiciliare, diventa invece molto più facile far passare il tempo. C’è la possibilità di uscire e svolgere le solite commissioni, aiutando a passare il tempo senza dover restare parcheggiati davanti alla televisione, come spesso accade in una residenza per anziani. Grazie alla badante, la persona anziana va ancora a fare la spesa, in farmacia, dal medico, etc. avendo anche ancora il contatto con la realtà.

Il costo

Per quanto riguarda il costo la soluzione della badante è preferibile rispetto alla casa di riposo che costa davvero moltissimo. Diverse famiglie non riescono a fronteggiare il coto della rsa solo con la pensione della persona anziana, ma devono aggiungere anche parte dello stipendio. Quando si tratta di case di riposso non si può andare al risparmio altrimenti si rischia di mandare l’anziano in una struttura poco seria con personale che trascura o, peggio, maltratta gli assistiti. La badante ha un costo vantaggioso, affrontabile da tutti quanti.

Per avere informazioni più precise: www.familycare-roma.it/badante-roma-nord/

Potrebbero interessarti anche...