Bolletta del gas: come risparmiare in modo semplice

Chi l’ha detto che per risparmiare sulla bolletta del gas sei costretto a fare costosi interventi in casa? Infatti, quando sei alla ricerca di un metodo per ridurre le spese fatturate in bolletta del gas, molti consigliano interventi costosi come la sostituzione della caldaia O la creazione di un cappotto termico per migliorare la coibentazione.

Invece, esistono dei piccoli trucchi e stratagemmi che puoi mettere in atto senza spese per ridurre immediatamente I consumi di gas e, di conseguenza anche l’importo che viene fatturato nella bolletta. Continua a leggere per scoprire che cosa puoi fare.

Chiudere il rubinetto dell’acqua quando non serve

Moltissime persone hanno la cattiva abitudine di lasciare il rubinetto sempre aperto facendo scorrere litri e litri di acqua anche quando non serve. Oltre ad essere un problema per quanto riguarda I consumi idrici, questi comportamenti sono problematici quando si tratta di acqua calda. Devi ricordare che ogni volta che apri il rubinetto dell’acqua calda, la caldaia si attiva e consuma gas combustibile andando ad aumentare la bolletta.

Quando non è strettamente necessario, chiudi immediatamente l’acqua calda. Per esempio, fallo mentre I sapori i piatti oppure quando ti lavo le mani o i capelli e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Preferire la doccia al bagno

Per ridurre il costo della bolletta del gas non serve lamentarsi con il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Monza Brianza, ma vale la pena fare più attenzione alle proprie abitudini. Se la ricerca di un sistema a costo zero per abbassare i consumi di gas, preferisci la doccia perché utilizzi meno metri cubi di acqua calda rispetto a quelli necessari per riempire una vasca da bagno.

Cucinare sempre con il coperchio

I consumi di gas hanno a che fare anche la cottura. Se hai i fornelli a gas, sappi che sono poco efficienti perché sprecano grandi quantità di calore prodotto. Per evitare di dover tenere accesi i fornelli per molto tempo, meglio cucinare come il coperchio.

Potrebbero interessarti anche...