5 caratteristiche del cartongesso tutte da scoprire

  1. Il cartongesso a Roma è un particolare materiale che vanta molti vantaggi, tra cui quello di essere ignifugo. È di fondamentale importanza avere dentro casa dei materiali che siano in grado di resistere a un eventuale incendio così da limitare al massimo sia i danni che la prorogazione delle fiamme. Se l’incendio trova dei materiali combustibili, cioè non ignifughi, le fiamme sono alimentate e l’incendio si ingrandisce a meno che non ci siano le pareti in cartongesso che azzerano questo rischio.
  2. Nel momento in cui si devono realizzare le pareti di ambienti umidi come potrebbero essere il bagno e la cucina è bene optare per una soluzione che sia idrorepellente al fine di evitare la formazione di muffe e funghi. Se le pareti si impregnano di acqua, è facile che sorgano questi sgradevole i problemi ma non vi è pericoloso con il cartongesso che ha la capacità di far scivolare via l’acqua senza che impregni la parete.
  3. Una delle proprietà che rendono il cartongesso largamente diffuso in edilizia, è la fono assorbenza, cioè la capacità di assorbire i suoni e i rumori così non si propagano. Il cartongesso, infatti, spesso vien usato per insonorizzare gli ambienti, anche tra un appartamento l’altro, tramite la creazione di un controsoffitto.
  4. Il cartongesso a Roma è in materiale che dura a lungo nel tempo perché è molto resistente. Questo prodotto è in grado di resistere a diverse sollecitazioni senza alcun tipo di conseguenza. La sua resistenza è maggiore quando lo è anche il suo spessore al fine di tenere il peso dell’intonaco, di quadri, antine, mobili etc.
  5. Per realizzare cappotti termici, ci usa sempre il cartongesso che ha anche questa capacità. L’intercapedine dietro ai panelli in cartongesso che sono montati su un telaio, viene riempita con materiali che impediscono lo scambio termico così la temperatura dentro casa no verrà mitigata dall’aria fredda dell’esterno. in cartongesso è perfetto per creare cappotti anche in un secondo momento, dopo la costruzione della casa.

Potrebbero interessarti anche...