4 piccole azioni quotidiane per la sostenibilità ambientale

Oggi si sente spesso parlare di sostenibilità ambientale visti gli ultimi venerdì di proteste dei giovani guidati dalla attivista svedese Greta Tumberg. Per ridurre il cambiamento di climatico in corso, possiamo avere più attenzioni nella vita di tutti i giorni, come quelle elencate di seguito in questo breve articolo.

Lasciare a casa l’automobile

Per iniziare uno stile di vita più sostenibile dal punto di vista ambientale, dovremmo iniziare a lasciare l’automobile a casa più spesso. Possiamo spostarci con i mezzi pubblici oppure utilizzando la bicicletta. Se proprio non possiamo fare a meno dell’automobile, diamo un passaggio ad almeno tre persone. Per esempio, possiamo organizzarci con i colleghi per fare una macchina unica verso il lavoro invece che andare al lavoro tutti con la propria automobile provocando delle emissioni molto dannose per l’atmosfera.

Evitare prodotti confezionati nella plastica

Uno dei principali nemici del pianeta è sicuramente la plastica monouso. Questo materiale indistruttibile inquina moltissimo perché non si deteriora ma semplicemente si creani pezzettini sempre più piccoli. Quando siamo al supermercato o stiamo facendo altri acquisti, dovremmo evitare tutti quei prodotti che sono confezionati nella plastica. Un supermercato che confeziona frutta e verdura in vassoi di plastica andrebbe evitato, preferendo invece soluzioni diverse per il packaging come la carta.

Ridurre la temperatura negli ambienti

Moltissime persone sottovalutano il ruolo che le non le caldaie domestiche hanno nella produzione di gas inquinanti. Dovremmo imparare a regolare il termostato in casa in maniera più ecologica e coscienziosa. Infatti, moltissimi sono abituati ad avere una temperatura molto alta in casa ma sono sufficienti 18° centigradi per stare bene. Se abbiamo ancora freddo, dovremmo vestirci di più e preoccuparci di soluzioni che migliorano l’isolamento come il cappotto termico.

Eliminare gli sprechi di acqua calda

Oltre a contattare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma per installare un apparecchio di ultima generazione con tecnologia a condensazione, evitiamo gli sprechi di acqua calda preferendo la doccia al bagno e chiudendo sempre il rubinetto quando non serve.

Potrebbero interessarti anche...