3 consigli per risparmiare sul condizionatore d’aria.

condizionatori3Ecco 3 pratici consigli che ti aiutano a risparmiare sul condizionatore d’aria.

Scegliere il modello giusto.

Al momento dell’acquisto, scegli con attenzione il modello di condizionatore d’aria. Sono molte le differenze che ci sono diversi modelli di condizionatore e allora non farti abbagliare dalle offerte ma valuta con cura le caratteristiche di ogni modello in base alla tua casa. Infatti, i condizionatori non sono tutti uguali e si adattano a un ambiente meglio che a un altro. Devi scegliete quello che, per dimensioni e prestazioni, si adatta perfettamente all’ambiente che vuoi refrigerare. Leggi molto bene le etichette e chiedi aiuto a un commesso che sia in grado di indicarti le differenze in modo preciso. Fai attenzione ai consumi e preferisci quelli indicati con la classe energetica A o superiore come A + o, meglio ancora, A++.

Posizionare correttamente l’unità esterna.

Un’altra mossa che ti permette di risparmiare sul condizionatore, è posizionare Il correttamente l’unità esterna. Questo di aiuta molto a ridurre i consumi energetici. Questo accade perché il condizionatore prende calore dall’ambiente esterno per poi raffreddare l’aria e immetterla all’interno della casa per raffreddarla. È ovvio che più calda è l’aria esterna, più fatica ed energia sarà necessaria per raffreddarla. Devi mettere l’unità esterna il più possibile all’ombra o in un posto fresco, protetto dalla luce diretta dal sole, se possibile.

Impostare la temperatura corretta.

Per risparmiare sui consumi del tuo condizionatore, devi impostare la corretta temperatura. Non devi avere freddo in casa ma solo fresco. Devi entrare in casa e sentirti sollevato dall’afa e non dover andare subito a coprirti con sciarpe e maglie! Oltre che dispendioso per i consumi elettrici, non devi portare la temperatura interna a meno di 5 – 6 gradi meno rispetto alla temperatura esterna. Se fuori sono 30° gradi, vedrai che 25° sono più che sufficienti per sentirsi meglio. Usa il timer per mantenere la temperatura constante ed evita gli sbalzi di temperatura che sono molto dannosi.

Chiama l’assistenza condizionatori Roma, andando sul loro sito web www.assistenzacondizionatoriaroma.it. Fonte: assistenza condizionatori Roma.

 

Potrebbero interessarti anche...