Acquistare una casa nuova oppure da ristrutturare? Tutti i pro e contro delle due situazioni

Quando è il momento di cercare casa, ci sono due alternative tra cui scegliere: acquistare una casa nuova oppure da ristrutturare. Ecco quali sono i pro e i contro delle due situazioni per fare un confronto che aiuti a decidere.

Acquistare una casa nuova

Moltissimi preferiscono cercare un’abitazione di recente costruzione. Ci sono diversi vantaggi, tra cui avere tutte le tecnologie e i sistemi più moderni che garantiscono una qualità della vita piuttosto alta. Non ci sono lavori da fare e l’abitazione è abitabile da subito, senza dover attendere oltre. Non si dovrà alzare nemmeno un dito perché non occorre fare altro. Va però detto che le abitazioni moderne hanno un costo piuttosto alto proprio perché sono appena state realizzate con sistemi all’avanguardia come il riscaldamento a pavimento, per esempio. Inoltre, molte volte, le moderne abitazioni hanno spazi un po’ risicati, soprattutto quanto riguarda le camere da letto che possono risultare piccoline. Moltissime volte c’è un open space che fonda la sala giorno con l’angolo cottura: una soluzione moderna ma non è detto che a tutti piaccia.

Acquistare una casa da ristrutturare

Un’altra opzione è quella di acquistare una casa di no recente costruzione che necessiterà di alcuni lavori do ristrutturazione. Ci sono anche in questi casi alcuni vantaggi importanti da tenere in considerazione, come gli spazi molto ampi. Le case costruite una ventina o più di anni fa avevano camere e ambienti molto ampi così da avere molto spazio a propria disposizione. Inoltre, dato che la casa è vecchia e necessità interventi di miglioria, il prezzo sarà basso e si riesce ad abbassarlo ulteriormente in diversi casi. I lavori di ristrutturazione possono esser fatti tutti prima di entrare oppure un po’ per volta, in base alle preferenze. Spesso questi lavori consentono di configurare l’abitazione come si preferisce, modificando gli spazi e gli ambianti, magari per unire la zona living con la cucina, come nelle soluzioni più moderne presenti sul mercato.

Per info e / o prenotazioni: www.lavoriedili.info

Potrebbero interessarti anche...