Viaggi in Nord Africa: Orano

Orano è la seconda città portuale più importante dell’Algeria, l’influenza che esercitarono per quasi tre secoli gli spagnoli, è ben visibile nell’architettura degli edifici, realizzati in stile ispano-moresco, oggi la città è attiva e dinamica e riunisce tutte le sue principali attività in prossimità del porto.

Per godere della miglior vista della città basta recarsi ad Abdelkader El Moulat, un luogo davvero bello e tranquillo immerso nella natura, circondato da un lato dal porto e dall’altro dal mare.

All’interno di questo luogo religioso con la cupola verde, che un tempo era un centro di preghiera ed un luogo d’incontro per i fedeli, c’è una grotta che funge da posto di riflessione, l’unico suono che giunge è quello dell’acqua che gocciola sul pavimento di pietra, il tutto in una atmosfera suggestiva e quasi magica.

E’ possibile arrivare a questo edificio che sorge sopra la costa, nonostante la ripida salita, a piedi ma anche mediante una moderna funivia, che arriva fino alla porta principale, da questo punto si può godere di un punto di vista spettacolare su tutta la baia e gran parte della città.

Interessante da visitare il Santuario di Notre-Dame de Santa Cruz sulla cima dell’Aidour, nei pressi del Forte di Santa Cruz, ha la funzione di Cattedrale per la diocesi di Orano.

Negli anni la chiesa è stata interamente restaurata ed è stata creata una torre, sulla quale è stata posta un’enorme statua della Vergine Maria, eretta nel 1850 subito dopo la terribile epidemia di colera scoppiata nel 1849, che aveva mietuto centinaia di vittime al giorno.

La sua costruzione proprio in questa area, fu voluta dal vescovo di Orano, nel posto esatto dove aveva portato òla statua della Santa, seguita da tutta la popolazione, durante la grande epidemia.

Un modo per conoscere la storia di questa città è quello di visitare il Museo Nazionale Ahmed Zabana, oltre alla sezione dedicata alla storia, ci sono alcune interessanti mostre di storia naturale.

Per viaggiare in Nord Africa vi suggeriamo una visita al portale https://www.mamotravel.com

Potrebbero interessarti anche...