Psicologia: Terapia transazionale

Uno dei problemi che affliggono i giovani e creano maggior sofferenza nell’essere umano è la capacità di relazionarsi con coloro che stanno intorno, lasciando in disparte il proprio io, il disagio psicologico crea un blocco nella crescita psicofisica dell’individuo.

I rapporti sociali chiamati anche transazioni, comprendono lo scambio che si verifica tra due soggetti che comunicano, i vari comportamenti che adottano, intesi non solo come un dialogo, ma anche come lo scambio di gesti affettuosi, un esempio classico sono le transazioni semplici, come quelle tra il bambino ed il genitore.

Le transazioni tra due o più persone si chiamano incrociate, e sono anche quelle più complicate, che posso provocare serie difficoltà nella vita di coppia, sul lavoro o nelle amicizie.

L’analisi transazionale si basa su un approccio analitico dei diversi stati dell’io, per meglio riuscire a comprendere il modo di esprimere la propria personalità con il comportamento, aiuta a risolvere diversi problemi legati ai rapporti con se stessi e con gli altri, secondo tre precisi principi: coscienza-spontaneità ed intimità, al fine di godere di una buona salute psichica.

Questa tecnica ha lo scopo di favorire una crescita personale, viene usata nel trattamento dei disturbi psicologici di ogni tipo, dai problemi della vita di tutti i giorni alle psicosi più gravi, è particolarmente indicata in tutte quelle situazioni che sono caratterizzate da ripetitività, come se il soggetto seguisse un copione scritto nella sua mente.

Per raggiungere risultati migliori si consiglia oltre alle sedute individuali, la psicoterapia di coppia, di gruppo o con familiari, per meglio osservare, analizzare e valutare i diversi comportamenti relazionali, nel medio e lungo termine.

L’analisi transazionale mira ad aiutare il soggetto a recuperare la propria spontaneità, per reagire in modo appropriato a quello che avviene in quel momento, e nello stesso tempo lo aiuta ad acquisire una maggiore sicurezza in se stesso e soprattutto nella scoperta delle sue potenziali risorse.

Per consulti online a tema psicologia vi consigliamo il sito del dottor Farrace, psicologo Pescara: studiofarrace.it/psicologopescara/

Potrebbero interessarti anche...