Arredare con gusto in 3 sole mosse: è davvero possibile?

Per arredare casa a Roma è indispensabile seguire queste tre semplici mosse. Se leggi con attenzione questo articolo e metti in pratica quanto suggerito, potrai riuscire subito a creare un arredamento raffinato ed elegante.

  1. Considera gli ambienti a tua disposizione

Per arredare con stile e gusto la tua casa, inizia prendendo in considerazione gli ambienti. Esamina lo spazio che hai a disposizione, la conformazione della stanze, la presenza o meno di pareti con mattoni a vista, i soffitti con travi etc. Tante volte alcuni fanno l’errore di mortificare lo spazio a disposizione perché alcuni spazi richiamano uno stile particolare. Per esempio, una casa con l’open space potrebbe suggerire uno stile industrial, mente una parte con pietre grezze naturali uno stile più rustico.

  1. Scegli uno stile preciso

L’importante quando si tratta di arredare casa a Roma, è definire uno stile unico. Infatti, non puoi usare uno stile per una stanza e poi un altro per quella accanto perché crei confusione. Per trovare lo stile che fa al caso tuo, raccogli le idee, ritaglia articoli di giornale, salva immagini online, scatta fotografie, visita showroom, leggi riviste e fai ricerche. Lo scopo è definire che cosa ti piace e che cosa no per quanto riguarda gli interni di casa. la tua casa parla di te e delle tue passioni perciò è ovvio che debba esserci una continuità tra arredamento e persona che ci abita. Per esempio, se ti piace viaggiare, allora sceglierai uno stile etnico. Se invece ami collezionare oggetti antichi, allora lo stile ideale è quello vintage o addirittura antiquariato.

  1. Definisci i colori da usare

Infine, per arredare casa a Roma con gusto e attenzione, ricorda di scegliere anche i colori. Calibrare le tinte è il modo per legare tutti gli elementi tra di loro. Di solito, si consiglia di scegliere un colore di base, spesso neutro, a cui affiancare un colore più vivace. Infine, si usa un colore a contrasto per pochi elementi dell’arredo.

Potrebbero interessarti anche...