Tra le patologie che più spesso si presentano con l’avanzare dell’età, bisogna mettere in conto l’osteoporosi. Andiamo a scoprire meglio di che cosa si tratta e quali conseguenze ha.

Che cos’è l’osteoporosi

L’osteoporosi è una condizione a cui spesso sono sottoposte le persone anziane. Le cellule delle ossa per rigenerarsi e mantenere il loro stato hanno bisogno di calcio. Purtroppo, con il passare dell’età le cellule ossee perdono la capacità di assorbire e assimilare il calcio. Le ossa, invece che esser solide e forti, diventano quindi porose e da qui deriva il nome della patologia.

Quali sono le conseguenze dell’osteoporosi

Le persone che sono affette da osteoporosi sono più suscettibili alle cadute. Va a finire che le ossa sono più fragili e si rompono con maggiore facilità rispetto a prima. Una persona anziana che cade in casa o fuori può non tornare a camminare come prima. aumenta quindi la sua disabilità e per muoversi e deambulare tocca utilizzare supporti come il girello o addirittura la sedia a rotelle.

Purtroppo, non c’è molto da fare contro l’osteoporosi; una cura e vera e propria non c’è. Molti suggeriscono di prendere un integratore di calcio ma il suo effetto è limitato. Quello che invece si può fare è punire una persona anziana con uno strumento come il tele soccorso che permette di chiamare aiuto immediato in caso di necessità. È un piccolo dispositivo portatile pratico e leggero che a differenza di un telefono smartphone è più facile da tenere sempre con sé.

Ovviamente, È altresì consigliabile utilizzare anche altri accorgimenti per garantire la sicurezza di una persona anziana ed evitare le cadute come togliere di mezzo tutti gli intralci e gli ostacoli. Togliere tappeti e mobili ingombranti che impediscono la libertà di movimento può fare la differenza. Inoltre, è altamente consigliabile installare anche un corrimano per farsi che sia più facilealzarsi. Anche il montascale va valutato in questi casi quando ci sono delle scale interne all’abitazione ma anche se l’appartamento si trova ai piani alti di un condominio.

Per saperne subito di più, fai click su www.telesoccorsoanziani.it

Di Editore