A che cosa serve lo scontrino fiscale? Tante funzioni a cui non avevi pensato

In molti si sono chiesti a che cosa serve uno scontrino fiscale. La ricevuta dell’acquisto di un bene ma anche di un servizio, svolge in realtà diverse funzioni, molte di più di quanto si possa pensare. Per capire quali sono le funzioni svolte da uno scontrino, basta leggere di seguito questo breve articolo di approfondimento sull’argomento.

Fa da garanzia

Solo con lo scontrino fiscale è possibile avere garanzia sui prodotti. Per esempio, inca so di guasto e malfunzionamento, bisogna presentare lo scontrino fiscale per mandare il prodotto in riparazione senza pagare nulla. La garanzia sul prodotto è valida solo in presenza dello scontrino fiscale che comprova l’acquisto fatto.

Un buon consiglio è fotocopiare lo scontrino fiscale e mettere la copia all’interno della confezione del prodotto acquistato. In alternativa, si può mettere in una cartellina porta documenti dove vengono conservati tutti gli scontrini assieme in maniera da sapere dove recuperarlo in caso di necessità.

Per un cambio o un reso

Lo scontrino è l’unico modo per fare cambiare il prodotto acquistato o fare un reso. Senza lo scontrino è impossibile provare che il tal prodotto è stato acquistato proprio in quel negozio. In assenza della ricevuta fiscale, l’esercente può rifiutarsi di effettuare il cambio o il reso perché non si è in grado di provare l’acquisto.

L’inventario automatico

Grazie al registratore di cassa a Roma, emettendo uno scontrino fiscale, si riesce anche ad aggiornare in automatico il magazzino. Nel momento in cui un prodotto viene passato alla cassa, il sistema aggiorna la quantità di in magazzino e addirittura sugli scaffali, dando indicazioni più precise per la gestione del negozio.

Inoltre, richiedere lo scontrino fiscale è sempre consigliato perché solo in questo modo si ha la certezza di avere di fronte un esercente corretto e onesto. Chi no emette lo scontrino vuole fare il furbetto ed evitare di pagare le tasse, facendo pagare la sua parte alla collettività, costretta a vedere  ridotti i servizi pubblici.

 

Potrebbero interessarti anche...