Le aziende per far valere i loro diritti possono avvalersi di un giurista d’impresa. Si tratta di una figura fondamentale che consente di conciliare diverse situazioni spinose. Il diritto d’impresa, dei brevetti, della proprietà intellettuale, del lavoro, etc. sono campi molto ampi che richiedono una conoscenza specifica. Forse molti privati cittadini non ci fanno caso perché non capita mai, ma ovviamente alle imprese nel lavoro di tutti i giorni succede di affrontare una serie di problemi legali che richiedono un’assistenza puntuale.

Quando serve un giurista d’impresa

Ci sono molte grandi aziende ma anche gruppi societari che contano tra il loro staff un giurista che ha il compito di collaborare con l’amministratore delegato, il consiglio di amministrazione (detto cda), con il dirigente generale e altre figure che hanno compiti decisionali.

Ciò nonostante, anche le imprese più piccole che hanno pochi dipendenti e un fatturato sicuramente minore, possono avere bisogno di un giurista. Ovviamente, spesso si tratta di problematiche che sorgono una tantum. Per questo motivo, molti giuristi d’impresa si occupano di consulenze periodiche.

Questo vuol dire che si può distinguere tra giuristi che fanno parte dello staff aziendale e giuristi esterni freelance. Tutto dipende dalle richieste dell’impresa e dell’azienda che decide di inserire un legale tra la sua forza lavoro oppure no.

Che cosa fa un giurista d’impresa

È difficile indicare con precisione di che cosa si occupa un giurista d’impresa perché è una figura polivalente, molto versatile. Il diritto d’impresa è una materia molto ampia e poi ci sono questioni legali che sono legate all’attività che svolge l’impresa. Può trattarsi di un esperto del diritto oppure in strategie economiche aziendali.

È un esperto che deve tener conto non solo della legislazione nazionale ma anche quella europea e internazionale, se ce ne fosse bisogno. Spesso agisce in autonomia in base al mandato avuto dalla gruppo societario e riferisce periodicamente a chi di dovere il suo operato e anche delle possibilità che ha studiato.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.giurista-dimpresa.it

Di Editore