Sgombero e trasloco: qual è la differenza?

Il trasloco è riconosciuto come il secondo evento stressante che può succedere nella vita di una persona dopo un lutto. Effettivamente l’esperienza di trascolare è davvero impegnativa sia dal punto di vista fisico, sia da quello psicologico.

 

C’è l’impegno di dover impacchettare tutto, oggetti grandi e piccoli, e di dover portare via i mobili più ingombranit. Lo sgombero invece è diverso. E sgomberi e traslochi non sono la stessa cosa. Chi  abita a Milano e dintorni e ha bisogno di questo servizio, può rivolgersi ai contatti di www.sgomberimilano.net

 

Ma qual è la differenza tra sgombero e trasloco? Lo scopriamo subito in questo articolo.

 

 

Il trasloco

 

Traslocare significa molto spesso cambiare casa, dare a sé stessi una nuova residenza, trasferire i propri effetti personali da un’abitazione a un’altra nello stesso Comune o in un altro, anche di un’altra Regione, anche in uno Stato estero.

 

Quando si deve traslocare si deve completamente svuotare la propria abitazione: i mobili voluminosi come i complementi di arredo e gli elettrodomestici vengono portati via e caricati su un furgone da un’apposita ditta di traslochi. Lo stesso succede per i soprammobili, le carte, gli indumenti, gli effetti personali, che vengono accuratamente protetti e sistemati dentro scatole da imballaggio per il trasporto.

 

Traslocare sembra in apparenza sinonimo di sgomberare ma non è così.

 

Lo sgombero

 

Sgomberare vuol dire liberare completamente un posto da ciò che lo occupa. Ma in questo caso non c’è alcun bisogno di preparare pacchi e a fare attenzione che nulla si rovini. La destinazione finale degli oggetti del posto da sgomberare è la discarica.

 

Ci si rivolge a uno sgombero quando si possiede ad esempio un garage, una cantina, una vecchia casa in cui si sono accumulati oggetti ingombranti e inutilizzati, che si vogliono buttare via.

 

Certo lo smaltimento di tutti i rifiuti da soli può essere demotivante e impoponibile per cui ci si può rivolgere a ditte specializzate in sgomberi.

 

Il trasloco quindi è la soluzione che permette di spostare tutte le nostre cose da un luogo all’altro mentre lo sgombero serve per buttare via tutte le cose che occupano un luogo.

 

 

Potrebbero interessarti anche...