Cosa fare quando lo scarico del wc è ostruito

Il problema del wc ostruito è piuttosto comune ed è veramente fastidioso. A parte l’impossibilità ad utilizzare il wc fino al momento in cui non si ripristina il funzionamento dello scarico, non è raro che si verifichi l’allagamento del bagno e la fuoriuscita di liquami, con il rischio di danneggiare mobili e accessori o addirittura di arrivare a compromettere l’appartamento situato al di sotto del proprio.

 

I motivi per cui lo scarico del wc presenti problemi di funzionamento possono essere diversi, spesso si tratta di un accumulo di rifiuti non biodegradabili che vengono immessi nello scarico, per questo si raccomanda prima di tutto di non gettare mai nel wc materiali che potrebbero causare ostruzione: salviette monouso, fazzoletti di carta, involucri in plastica e così via. Può comunque capitare involontariamente di lasciare cadere qualcosa nel wc che provochi l’ostruzione, inoltre occorre considerare anche i depositi calcarei che si verificano nelle tubature nel corso del tempo.

 

In ogni caso, nel momento in cui si dovesse notare una difficoltà di scarico dell’acqua del wc, la soluzione ideale è quella di contattare subito un idraulico esperto, evitando qualsiasi tipo di intervento fai da te. Immettere in uno scarico ostruito sostanze acide e corrosive non solo può danneggiare le tubature, ma è anche rischioso per le persone.

 

Contattando in qualsiasi momento il servizio di pronto intervento idraulico Milano è possibile ricevere assistenza immediata e accordarsi per la riparazione e la disostruzione dello scarico, che avverrà entro brevissimo tempo.

 

Il servizio è sempre disponibile e viene effettuato da tecnici esperti e qualificati, in grado di operare su qualsiasi tipo di impianto idraulico e di trovare la soluzione migliore, ripristinando rapidamente il corretto funzionamento dello scarico.

 

Come prevenire i problemi di ostruzione degli scarichi

 

Per evitare che si verifichi questo tipo di problema, come abbiamo detto, occorre prima di tutto evitare di immettere nello scarico del wc qualsiasi tipo di sostanza non biodegradabile, soprattutto materiale plastico.

 

Anche molti detersivi, sia per il bucato che per l’igiene della casa, nel corso del tempo possono provocare danni alle tubature, è quindi importante scegliere sempre prodotti biologici e naturali.

Potrebbero interessarti anche...