Nel momento in cui avviene un decesso in famiglia, si affronta una delicata situazione. Il momento del lutto è davvero molto duro in ogni situazione, sia quando è preannunciato sia quando è improvviso. Diverse persone sanno che prima o poi succederà, magari più prima che poi perché il familiare affetto da una malattia degenerativa. Sebbene ciò spesso significhi affrontare un lungo calvario, ci sono anche dei lati positivi da mettere in conto. Infatti, ciò permette di prepararsi a questo momento traumatico in maniera psicologica ma non solo. In particolare, è possibile predisporre tutto quello che serve per I funerali.

Sebbene un’impresa di pompe funebri sia sempre pronta a intervenire all’ultimo momento senza preavviso, è possibile prendere accordi precedenti al fine di predisporre tutto il necessario. Può essere di aiuto per elaborare la situazione E Farsi trovare più pronti. In particolare, esiste la possibilità di iniziare e addirittura coinvolgere la persona nell’organizzazione del funerale. Ci sono tanti aspetti che possono prevedere qualche decisione in più, soprattutto per quanto riguarda la modalità di sepoltura prescelta.

È bene sapere che al giorno d’oggi esistono diverse modalità la sepoltura che si possono scegliere invase ai desideri. Di solito, le persone che hanno una cappella di famiglia scelgono questa soluzione ma è anche possibile predisporre la classica inumazione o anche la cremazione, una modalità che oggi riscuote diversi consensi.

In genere, il rito funebre avviene nel giro di pochi giorni dal processo e quindi i tempi per prendere tutte le decisioni sono piuttosto rapidi. Inoltre, in un momento del genere può essere difficile avere la lucidità necessaria. Predisporre tutto in anticipo può avere i suoi vantaggi non solo organizzativi ma anche per quanto riguarda l’aspetto emotivo. Non tutti si rendono conto che affrontare un momento di lutto può essere più difficile di quanto si possa pensare anche per le persone più ciniche. Organizzare in anticipo il rito funebre può significare iniziare ad elaborare il lutto e la morte prima che avvenga.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.onoranzefunebri.roma.it

Di Editore