Chi può rottamare un’automobile

Nel momento in cui desidera demolire e rottamare un veicolo, qualsiasi sia la ragione, È importante capire qual è il soggetto che può procedere per farlo. In questo breve approfondimento è possibile avere dei dettagli in più anche in merito a chi rivolgersi per la rottamazione auto Roma.

Chi può fare demolire un veicolo

La richiesta per la demolizione di un veicolo può essere fatta solo ed esclusivamente dalla proprietaria dello stesso. In poche parole, solo chi risulta essere il proprietario del mezzo può procedere con la rottamazione auto Roma. Per capire chi è il proprietario dell’automobile basta controllare sul certificato di proprietà del mezzo. Di solito, se l’automobile è stata acquistata prima del 2015, il certificato dovrebbe esser in forma cartacea tra i documenti dell’automobile che si trovano nel cruscotto.

Se il mezzo fosse però più recente, è facile che il certificato sia stato rilasciato in forma elettronica. Per consultarlo basta entrare nel sito dell’Aci.

In realtà, è possibile fare richiesta di demolizione anche se non si è il proprietario del veicolo. È necessario però dimostrare di avere un titolo idoneo come può esser una delega da parte del proprietario. Anche gli eredi possono procedere con la demolizione e la rottamazione auto Roma, ma si tratta di casi più particolari.

A chi rivolgersi

Dopo aver capito con un po’ più di precisione di chi può fare richiesta di demolizione e rottamazione auto Roma, è meglio fare maggiore chiarezza su chi può procedere con l’operazione. Solo i centri autorizzati possono demolire un veicolo. Non è possibile rivolgersi a soggetti diversi per più ragioni. Chi pensa di poter risparmiare qualcosa facendo riferimento a un centro diverso, commette un grave errore perché non entra in possesso delle certificazioni di rottamazione completo per svolgere altre operazioni come l’eliminazione del veicolo dall’elenco dei veicoli circolanti. Significa dover continuare a pagare bollo e assicurazione perché non si è in grado di dimostrare che il veicolo sia effettivamente stato demolito. in certificato di rottamazione può essere lascito solo ed esclusivamente dai centri abilitati.

 

Potrebbero interessarti anche...