Le 5 cause di meteorismo, crampi, gonfiore addominale, acidità e altri problemi gastrici.

Ecco quali sono le più comuni gonfiore addominale cause.

  1. Ingestione d’aria. Tra le gonfiore addominale cause, ti indichiamo l’eccessiva ingestione di aria, che va a depositarsi nello stomaco ma non può star lì perciò il tuo organismo la espelle tramite eruttazione e flatulenze. L’aria che passa nell’intestino provoca forti dolori e gonfiore. Stai attento e mastica con cura e non devi nemmeno ingozzarti ma mangiare con calma altrimenti ingerisci troppa aria.
  2. Squilibri nella flora batterica. Lo stomaco, l’intestino e l’intero tratto digestivo è pieno di batteri che sono benevoli e aiutano il tuo organismo ad assimilare i nutrimenti. Quando la flora batterica ha delle variazioni può darsi che tu soffra di gonfiore, acidità e flatulenza. Questo accade perché i batteri producono del gas che poi passa attraverso il colon dove sono presenti le feci da espellere. In questo modo, i gas acquisiscono uno sgradevole odore.
  3. Alimenti non tollerati. Se sei intollerante ad alcuni cibi, segui el indicazioni del tuo medico ed evitali completamente. Questo è fondamentale perché il tuo organismo non riesce a digerirli correttamente. I cibi non digeriti restano nell’intestino e sono attaccati dai batteri della flora che producono un eccesso di gas, scatenando dolori addominali e le fastidiose flatulenze.
  4. Stress e ansia. Stai anche attento alle situazioni stressanti e che provocano ansia perché potrebbero avere effetto sulla flora intestinale. Tutto quello che ti rilassa è un rimedio al meteorismo perciò coltiva il tuo hobby, fai yoga o qualsiasi altra cosa che ti aiuti a liberarti dello stress in eccesso.
  5. Cibi ricchi di fibre. Il meteorismo ha delle cause diverse da persona a persona, soprattutto per quanto riguarda l’ingestione degli alimenti. Pare però che una cosa comune a tutti sia il consumo di cibi ricchi di fibre come verze, cavoli e fagioli. Le fibre possono fermentare in pancia dando origine a dolori e crampi.

Fai click sul portale web meteroismo.org per conoscere tutti i rimedi più efficaci al gonfiore addominale cause.

Potrebbero interessarti anche...