Quando si tratta di pulire i pavimenti, è bene sapere che no si possono usare le stesse tecniche quando le superfici sono differenti. Ecco allora alcuni consigli pratici.

Le piastrelle

Che si tratti di piastrelle classiche in ceramica o di quelle più moderne in gres porcellanato, i consigli in merito alla pulizia non cambiano molto. Per fortuna, i pavimenti in piastrelle risultano ancora oggi tra i più diffusi e i più facili da pulire. Le superfici in piastrelle sono proprie di tanti ambienti in cui occorre curare al massimo la pulizia perché facili da trattare e igienizzare con pochi e semplici gesti. Si possono usare aspirapolvere senza problemi e detersivi anche aggressivi per eliminare tutte le macchie e garantire, allo stesso tempo, un buon profumo. L’unico problema è apprestato dalle fughe, cioè gli spazietti che si vengono a creare tra un elemento e l’altro. Con il tempo ingrigiscono perché si deposita uno strato di sporco. Per rimuoverlo, lascia agire un prodotto sgrassante e poi passa con un vecchio spazzolino da denti che stai per buttare via.

Il pavimento in resina

Negli ultimi tempi, moltissime persone hanno richiesto l’installazione di un pavimento in resina. Per tale motivo, vale la pena dare qualche indicazione in più un merito alla pulizia. Il pavimento in resina può risultare un po’ ruvido e intrappolare maggiori quantità di polvere. È bene fare molta attenzione agli angoli dove si deposita la maggior parte della polvere, visto che non ci sono elementi come le fughe dove lo sporco possa depositarsi.

Il parquet in legno naturale

Un pavimento come il parquet in legno naturale è molto pregiato e va trattato con grande cura per farlo durare a lungo nel tempo, è consigliabile evitare l’aspirapolvere poiché le spazzole potrebbe graffiare e consumare la superfice. Inoltre, il lavaggio andrebbe fatto con poca acqua, altrimenti quella in eccesso di infila nelle doghe e lascia delle tracce asciugandosi. Il segreto per pavimenti in parquet perfetti è passare al cera come fanno i professionisti del mestiere.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.romanaservice.it

Di Editore