Ricette tradizionali italiane: Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Uno dei piatti più apprezzati ed amati dagli italiani e non solo, sono gli spaghetti alle vongole, un connubio perfetto tra la pasta e la delicatezza di questi frutti di mare.

La provincia di Napoli rivendica a gran voce la paternità di questa prelibatezza, anche se la ricetta, magari con qualche variazione è stata adottata con piacere un po’ in tutta Italia.

Si tratta di un piatto povero molto antico, che veniva consumato specialmente dalle famiglie dei numerosi pescatori, non richiede molti ingredienti e neanche grandi doti in cucina.

Per gustare i veri spaghetti alle vongole è essenziale che gli ingredienti siano freschi e di eccellente qualità e bisogna seguire delle semplici regole, innanzitutto devono essere rigorosamente in bianco, niente pelati e tanto meno il concentrato di pomodoro, che soffocherebbe il sapore delle vongole.

Gli ingredienti necessari sono solo cinque: pasta, vongole, olio, aglio, prezzemolo e peperoncino a piacere.

Basilare la scelta delle vongole, meglio quelle del tipo verace, un trucco per riconosce se sono italiane, è quello di osservare se se hanno i cosiddetti cornini separati, prova inconfutabile che provengono dal nostro mare Mediterraneo, uno solo vuol dire che sono estere, spesso filippine.

In ogni caso sono vietate le cotture lunghe, che renderebbero i molluschi gommosi, prima di cuocerle, bisogna metterle a spurgare in uno scolapasta con abbondante sale grosso per almeno due ore, in questo modo rilasceranno tutta la sabbia che contengono, quindi risciacquarle bene sotto acqua corrente.

Mettere in una padella dell’olio d’oliva, l’aglio, il peperoncino e lasciarli insaporire, aggiungere le vongole, mettere il coperchio e lasciare cuocere per qualche minuto, il trucco è di spegnere la fiamma quando i primi gusci iniziano ad aprirsi, coprendole il calore residuo farà il resto.

Cotti gli spaghetti vanno versati nella padella con le vongole, aggiungere sale e pepe e mescolare bene, servire con una spolverata di prezzemolo tritato. Per altri informazioni su cibo e vini vi consigliamo il portale Kitchen.it, troverete preparazioni tradizionali come la ricetta dei croissant ed informazioni su ingredienti particolari e della tradizione italiana.

Potrebbero interessarti anche...