Numerosi sono i turisti che ogni anno decidono di trascorrere una vacanza a Dubrovnik, una delle città più rinomate di tutte la Croazia, che conquista il cuore dei visitatori con al sua storia, le sue splendide spiagge e gli interessanti monumenti.

Il vero cuore pulsante è la Città Vecchia, che si presenta con la sua Porta Pile, una impotente porta risalente al cinquecento attraverso la quale si accede alla città, attraversando un antico ponte levatoio si percorre la Placa, un lungo stradone in marmo bianco, dal quale si diramano tutta una serie di vicoli e stradine.

Il primo monumento che si incontra è la fontana di Onofrio, progettata dall’italiano Onofrio di Giordano della Cava, e si presenta con una forma poligonale e con ben 16 maschere tutte scolpite in pietra.

Spettacolari le Antiche Mura, uno dei sistemi di fortificazione meglio conservati in Europa lunghe ben due chilometri, alle quali si accede tramite una imponente scalinata, con 16 torri e quattro fortezze che proteggono tutto il centro storico.

Nella parte sud si staglia la fortezza di San Giovanni che si affaccia direttamente sul mare a protezione del porto, molto bella la Cattedrale dell’Assunzione della Vergine, realizzata in stile bizantino e romanico, che conserva al suo interno gli altari policromi ed i tanti reliquari in argento dorato.

Interessante la sinagoga , una delle più antiche al mondo, che ospita il museo di arte ebraica ed i documenti relativi alla popolazione ed alle persecuzioni durante la seconda guerra mondiale.

Dubrovnik è soprattutto una località balneare, la spiaggia di Copacabana e la baia di Lapad sono luoghi anche se affollati ben organizzati, il mare cristallino, quasi sempre calmo, è perfetto per gli amanti degli sport acquatici e le distese di sabbia dorata invogliano a salutari passeggiate.

I frequenti collegamenti permettono di raggiungere le isole vicine, come quella di Lokrum, quella di Lopud o l’arcipelago delle Elafiti. Se ti piace il viaggiare ti consigliamo il portale di viaggio in Marocco, utile e pieno di risorse per organizzare un viaggio sicuro nel deserto del Sahara!