Vantaggi e svantaggi del pavimento in resina.

faidate1Ecco i 5 vantaggi che ci sono nel preferire la resina come materiale per la pavimentazione.

  1. La resina è molto pratica per la pavimentazione perché può essere posata anche su un pavimento pre esistente, senza doverlo per forza rimuovere. Lo spessore del pavimento in resina è di soli 3 mm e non quindi non crea problemi di spessore.
  2. I pavimenti in resina hanno un’ottima impermeabilizzazione e vantano grande resistenza nel tempo:. In caso di rottura, è possibile intervenire sul punto preciso del danno, senza dover sostituire tutto il pavimento. Si tratta dunque di una materiale ideale per gli ambienti umidi, come il bagno.
  3. La resina dà luogo a una pavimentazione più igieniche perché più facili da pulire. La superficie perfettamente liscia non consente allo sporco di annidarsi, come invece succede con le fughe dei pavimenti in piastrelle o assi di legno.
  4. I pavimenti in resina si possono personalizzare moltissimo con colori e effetti particolari. In alcuni casi si possono aggiungere degli additivi per rendere la resina più o meno opaca. È inoltre possibile creare dei giochi con dei pigmenti per dare l’effetto classico delle venature del marmo naturale.
  5. La pavimentazione realizzata con la resina ha un effetto visivo che aumenta lo spazio per via dell’assenza delle fughe che dividono lo spazio disponibile. Una superficie perfettamente liscia non interrotta dà la sensazione di essere in una stanza più grande.

Esistono però degli svantaggi che si devono considerare prima di scegliere i pavimenti in resina.

  1. Il principale svantaggio della resina per la pavimentazione è il suo costo che è piuttosto elevato, soprattutto sulle metrature ridotte come possono essere quelle di una o due stanze.
  2. La posa della resina è piuttosto difficile e, se per caso, qualcuno inavvertitamente ci pesta dentro quando non è perfettamente asciutto, l’orma rimane.
  3. La pulizia infine è sì veloce ma non semplice perché sono necessari prodotti specifici e particolari. Inoltre le pulizie sono da fare spesso che lo sporco e le impronte si vedono subito su una superficie così liscia.

Sul portale sul bricolage www.brico.it sono disponibili altri utili consigli sui pavimenti realizzati  in resina. Fonte: portale sul bricolage www.brico.it .

 

Potrebbero interessarti anche...