Telegram web: che cos’è e come funziona

Telegram è una delle applicazioni per smartphone di messaggistica istantanea più note e utilizzate. È un servizio che in breve tempo ha conquistato tutti gli utenti grazie all’efficienza, facilità di utilizzo e strumenti. Oggi arriva anche la versione web.

Non solo messaggi istantanei: tante funzionalità in più

Molti lo usano solo per inviare e ricevere messaggi, ma forse non sanno che può essere usato come mezzo di informazione e per il lavoro. Infatti, puoi usare l’app per creare gruppi, anche con moltissimi contatti, canali dedicati e così via. Se hai Telegram avrai notato che spesso il servizio si aggiorna e invia costanti guide su come usarlo al meglio. Per esempio, usa i chat bot per fare shopping, informarti, pagare, prenotare prestazioni mediche e molto altro ancora.

Telegram: da oggi anche web

Come detto prima, Telegram è in continuo aggiornamento e propone sempre nuovi strumenti e funzioni aggiuntive. In questa ottica, scopri Telegram Web che si usa per accedere a Telegram da ogni genere di dispositivo collegato alla rete internet, per esempio il pc. È un servizio molto comodo che dovresti provare. Trovi la guida a telegram web su blobnews, il tuo sito di riferimento di tecnologia, economia e scienza.

Ovviamente, non è sempre possibile tenere sotto controllo il telefono smartphone quando lavori al computer in ufficio. Se non vuoi perderti nessun messaggio, soprattutto quelli che hanno a che fare con l’attività lavorativa, usa Telegram web. Hai una finestra dove trovi tutte le conversazioni attive e ricevi notifiche, proprio come succede sullo smartphone.

Inoltre, sono presenti anche tutte le altre funzioni che hanno reso Telegram uno dei servizi di messaggistica preferito. Condivi i file direttamente dal tuo computer con i tuoi contatti, gestisci le chat e fai chiamate o video chiamate. Queste sono le ultimissime novità per lavorare in modo pratico, fluido e smart.

Alcuni limiti di Telegram web

Purtroppo, anche le cose più belle hanno dei limiti. Per iniziare, con Telegram web non puoi inviare le gif, le immagini animate che hanno resto tanto amato il servizio. Inoltre, non puoi usare le chat segrete che invece sono presenti sul tuo smartphone.

Come si usa

Se anche tu vuoi installare Telegram Web sul tuo pc, non devi far altro che collegarti all’indirizzo https://web.telegram.org/#/login. Aggiungi il tuo numero di cellulare e riceverai sul tuo smartphone un codice di conferma da inserire nella pagina. Lo scopo è quello di esser certi che sia tu e soltanto tu ad avere accesso a Telegram Web.

La versione è praticamente identica a quella smartphone perciò piuttosto facile e intuitiva da usare. Sulla sinistra vedrai una colonna dove accedere a tutte le conversazioni attive, i gruppi, i canali e i bot. Sulla parte di destra invece si apre la conversazione. Dal menu impostazioni puoi accedere ad altre soluzioni: selezionare un contatto, creare nuovi gruppi, cambiare l’username, aggiungere una password. Ricordati a attivare le notifiche desktop in maniera da essere avvisato quando arriva un messaggio.

Potrebbero interessarti anche...