Ptosi palpebrale: cause e rimedi

Prima di iniziare a capire quali sono le cause e rimedi della ptosi palpebrale, bisogna fare un approfondimento su come funzionano i muscoli che controllano l’occhio.

Le strutture muscolari dell’occhio

Nel momento in cui le strutture muscolari dell’occhio hanno una modifica, congenita oppure dovuta all’età, si può assistere a una patologia nota come ptosi palpebrale. Le strutture muscolari, i nervi, i tendini e il tessuto epiteliale svolgono un lavoro coordinato per sollevare la palpebra superiore e mantenerla nella sua posizione anatomica. In condizioni normali, la palpebra superiore si mantiene a circa 1 – 2 mm dalla cornea e garantisce uno spazio di circa 9 – 10 mm dalla palpebra inferiore.

Le cause delle ptosi

Nel momento in cui l’equilibrio tra le diverse strutture subisce una modifica, possono sorgere diverse malattie e patologia che fanno parte della branca della oftalmoplastica Milano. La palpebra cadente è causata da condizioni clinica che interessano direttamente l’occhio oppure che lo coinvolgono secondariamente.

Le cause possono essere differenti e l’esperto in oftalmoplastica Milano le individua nella visita pre operatoria per stabilire come procedere. La ptosi miogena è un disturbo muscolare per un deficit nella trasmissione di impulsi nervosi che regolano la palpebra. Nel caso della ptosi neurogena, si assiste proprio un deficit neurologici biologico che può portare alla completa paralisi del nervo che controlla i muscoli della zona oculare. Il deficit può essere causato da patologie vascolari, tumori, infiammazioni o anche sostanze tossiche.

Quando si parla di cause aponeurotiche si tratta di alterazioni delle fasce particolari del muscolo alza la palpebra. Questo può essere indebolito oppure non articolato bene, cosa che succede spesso in seguito a un trauma o incidente. La ptosi meccanica, invece, riguardo la presenza dei tumori, cicatrici, E altre condizioni che si sviluppano all’interno dell’occhio causando dislocazione e pressione sulle strutture dell’occhio compresi muscoli e palpebra superiore.

Come si interviene

Importante conoscere correttamente tutte le cause della ptosi palpebrale per poter differire i conseguenti protocolli di oftalmoplastica Milano. Di volta in volta, il chirurgo oftalmico deciderà quale sia la modalità migliore per intervenire.

Potrebbero interessarti anche...