In un progetto di ristrutturazione o rifacimento del bagno, o semplicemente in un progetto di arredo per l’ambiente bagno curato con precisione, è importante riservare un riguardo particolare alla scelta dei rivestimenti per le pareti e per il pavimento. Il bagno, come sappiamo, è un ambiente che contribuisce in maniera particolare a definire lo stile di un’abitazione,

 

Per tale ragione, è importante scegliere e acquistare gli pavimenti e rivestimenti da un’azienda specializzata, che sia in grado di offrire anche un servizio completo di consulenza e di fornire eventualmente un progetto personalizzato e su misura.

 

Lo store online di Scalini, dedicato ai lavori di edilizia, idraulica e ristrutturazione, offre un vasto assortimento di materiale per rivestimenti e pavimentazioni selezionati dai migliori marchi del settore.

 

I materiali migliori per i rivestimenti dell’ambiente bagno sono ceramica, gres e marmo, oggi è comunque possibile trovare anche rivestimenti in legno, pietra e cotto lavorati in maniera tale da garantire la massima resistenza nei confronti dell’acqua e dell’umidità.

 

È possibile richiedere una consulenza personalizzata nella scelta della pavimentazione ideale oppure un progetto di arredo completo, con elaborazione in 3D.

 

Scegliere il pavimento ideale per il bagno

 

La scelta del pavimento per il bagno riguarda sia le dimensioni che lo stile estetico e architettonico.

 

In genere, si utilizzano piastrelle di dimensioni medio piccole, tuttavia per chi desidera realizzare un bagno particolarmente scenografico, la soluzione può essere quella di orientarsi verso un materiale più pregiato, come il marmo o la pietra naturale.

 

Una tendenza degli ultimi tempi è quella di realizzare una doccia filopavimento con rivestimento in pietra per tutta la stanza da bagno e porta a tutto vetro: un progetto molto elegante che offre comunque il massimo comfort, oltre ad un effetto particolarmente suggestivo.

 

Per un bagno in perfetto stile mediterraneo la scelta migliore è quella di realizzare una pavimentazione in legno trattato per resistere bene all’umidità, all’acqua e al calore, tipici di un ambiente bagno, con mobili ugualmente in tinte pastello e pareti bianche.

 

Se invece l’intenzione fosse quella di realizzare un bagno dallo stile un po’ retrò, la soluzione migliore è il marmo naturale o un rivestimento in mattonelle colorate di cemento.

 

In ogni caso, la scelta della pavimentazione e del rivestimento delle pareti del bagno deve essere sempre in perfetta armonia con lo stile di riferimento: chiedere una consulenza ad un’azienda specializzata è la scelta migliore per evitare dubbi e incertezze.

 

Progetti di arredo per un bagno di piccole dimensioni

 

 

Un bagno di piccole dimensioni può diventare un vero gioiello se vengono scelti con attenzione tutti i dettagli, dall’arredamento, agli accessori, alla scelta dei sanitari e dei complementi, alla posizione delle luci.

 

In base allo spazio disponibile, si posizioneranno gli specchi e l’illuminazione e ogni altro elemento utile a creare un ambiente piacevole e funzionale. La scelta del colore è un elemento fondamentale, soprattutto per un piccolo bagno, dove sono da prediligere i colori chiari e luminosi, le tinte pastello e il bianco, soprattutto se il locale è privo di finestre.

Di Editore