Organizzare una cerimonia con rinfresco: come si fa

La cosa che devi fare per organizzare un rinfresco dopo una cerimonia, è capire dove farlo, chi invitare, cosa servire e anche come servirlo. Ecco una breve analisi più dettagliata di ognuno di questi punti.

Dove organizzare il rinfresco

La prima cosa che devi stabilire è dove fare il rinfresco. Ci sono dei locali che si occupano anche del catering a Roma ma puoi anche fare tutto da te. Ci sono delle sale da affittare in diversi punti della città oppure puoi anche ospitare tutti quanti a casa. L’ideale sarebbe farlo all’aperto, ma non sempre è possibile per la stagione fredda o anche per il mal tempo. Se decidi per fare un rinfresco all’aperto, vedi di avere un piano B in caso di pioggia.

Chi invitare

Dopo un battesimo, una cresima o anche una laurea, di solito quelli che sono intervenuti alla cerimonia poi vengono anche al rinfresco. Per maggiore chiarezza puoi fare degli inviti da spendere. Se vuoi una cosa meno formale, allora puoi pensare a inviare un messaggio di posta elettronica oppure un messaggio in chat.

Cosa servire al rinfresco

Al rinfresco si possono servire un sacco di cose sfiziose. Spesso il catering a Roma opta per dei finger food, cioè degli stuzzichini che siano pratici e comodi da mangiare in piedi e con le mani sena sporcarsi. Per tale motivo, via libera a piccoli panai imbottiti, piadine, torte e strudel salati, cornetti farciti, pizzette, verdurine tipo crudità con salse, tramezzini, canapè e anche bicchierini con dentro riso, pasta, orzo o quello che ti pare.

Come servire

La cosa più pratica che c’è quando fai un rinfresco è fare come il catering a Roma e cioè sistemare tutto quanto su di un tavolo e lasciare che gli ospiti si servano da soli. Allestisci allora due grandi tavoli dove metterai gli stuzzichini che hai preparato e tutto il resto. Assicurati che ci siano abbastanza piatti e posate per tutti e non dimenticarti dei bicchieri. Un tavolo sarà infatti dedicato alle cose da ebre dove ognuno si potrà servire.

Potrebbero interessarti anche...