Organizzare un evento aziendale: da dove partire

Organizzare un evento aziendale presuppone sicuramente tutta una serie di step fondamentali ed è molto importante sapere da dove partire per cercare di non sbagliare a monte. In prima battuta quindi, si può incominciare col pensare alla location adatta al tipo di occasione. Il primo consiglio è quindi quello di cercare un luogo adatto ad accogliere un evento di questo tipo, uno spazio che non solo possa ricevere degnamente un certo numero di ospiti, ma che offra anche una serie di servizi. Una delle location più gettonate per organizzare un evento aziendale sono ad esempio gli hotel. Perché proprio gli hotel? Naturalmente per ragioni logistiche ben precise! Un hotel è perfetto per un congresso o un evento aziendale. Innanzitutto, alcuni hotel offrono sale già attrezzate per questo genere di situazioni, con sedie per i partecipanti, microfoni, amplificazione, lavagne luminose e materiale per proiezioni e presentazioni multimediali. Poi anche perché gli hotel stessi offrono alle aziende delle convenzioni per l’affitto delle stanze dove far alloggiare gli ospiti che magari vengono da lontano. Questa degli hotel è insomma una soluzione abbastanza soddisfacente anche sotto altri punti di vista, come ad esempio il catering. Gli ospiti di un evento aziendale si aspettano certamente di essere rifocillati, che si tratti di un semplice tè o caffè con torte e pasticcini, oppure una cena lussuosa magari realizzata dalle mani di uno chef esperto. Il buffet sicuramente è un elemento che fa felici proprio tutti! Curate gli aspetti legati alla presentazione dei piatti e naturalmente non dimenticate di offrire una buona selezione di bevande. In quest’ottica, gli hotel possono sicuramente darvi una mano, in quanto spesso ospitano al loro interno anche un ristorante con servizio catering, come disponibili per gli eventi a Genova.

Anche l’illuminazione andrà curata: se nella location che avete scelto vi rendete conto che vi è una scarsa illuminazione, non lesinate nell’affittare lampade che possano dare la giusta atmosfera che cercate. Per finire, non dimenticate mai i gadget: si tratta di oggetti che dovrebbero essere preferibilmente di uso quotidiano (chiavette usb, mouse per il pc, magliette, ombrelli, ecc.), con il logo dell’azienda stampato e ben in vista, in modo tale che gli ospiti si possano ricordare di questo evento. Se poi non sapete proprio da dove partire per organizzare un evento aziendale, non entrate nel panico: ci sono per fortuna le agenzie specializzate in questo genere di organizzazioni che sicuramente potranno darvi una grossa mano per realizzare l’evento aziendale dei vostri sogni.

Potrebbero interessarti anche...