Se avete problemi con la muffa in casa, questa è la guida che fa per voi con 4 consigli da mettere subito in pratica.

  • Arieggiare

Per eliminare la muffa dovete arieggiare ed eliminare il vapore acque in eccesso. Il vapore resta bloccato in casa e impregnati muri se non aprite le finestre almeno una decina di minuti al giorno. Fatelo anche in inverno anche se entra un po’ di freddo. Avete sempre la finestra in bagno dopo aver fatto la doccia per togliere l’umidità che si crea altrimenti la muffa continua a crescere.

  • Riscaldare

Per rendere l’aria e togliere l’umidità, dovete per forza riscaldare l’ambiente. Ci sono tanti sistemi alternativi al classico riscaldamento con termosifoni e caloriferi come le stufe a pellet Roma. Si tratta di un sistema che integra o sostituisce del tutto i termosifoni garantendo una temperatura ideale negli ambienti domestici. Le stufe a pellet Roma sono facili da installare e anche economiche perché il nono costo relativamente basso e lo è ancora di più quello del combustibile. Infatti, i pellet, cioè dei piccoli cilindri di legno pressato, costano poco e aiutano a ridurre l’alto costo collegato ai consumi di gas della classica caldaia. Un metodo davvero infallibile per togliere la muffa che non è solo antiestetica ma può essere pericolosa per la salute.

  • Attivare la cappa

Se la muffa si presenta spesso in cucina, probabilmente è colpa di eccesso di vapore acqueo che deriva dalla cottura. Ogni volta che mettete sul fuoco una pentola o una padella ricordatevi di azionare la cappa di aspirazione perché non serve solo per I cattivi e forti odori delle pietanze in cottura ma anche per aspirare il vapore acqueo che così non resta nell’ambiente impregnando i muri.

  • Pulire

Purtroppo, se non viene trattata la muffa continua a proliferare e diffondersi. Appena notate una prima macchiolina di muffa, armatevi immediatamente di prodotti specifici o anche di semplice candeggina. Passate il prodotto sul muro magari anche aiutandovi con un panno abrasivo.

Di Editore