Manutenzione e assistenza caldaie: le operazioni indispensabili

Per garantire il corretto funzionamento dell’impianto di casa che produce acqua calda e riscaldamento, occorre prenotare con regolarità un servizio di manutenzione e assistenza Caldaie Milano che comprende operazioni come la pulizia completa, il controllo della pressione e la sostituzione delle parti usurate, come spigato nel dettaglio di seguito.

Una pulizia completa

Una delle operazioni più importanti della manutenzione è la pulizia della caldaia. Con il passare del tempo, sui componenti interni si deposita uno stato di sporco che va rimosso per impedire malfunzionamenti e rotture del sistema. Il processo di combustione produce fuliggine, che si deposita assieme ad altra sporcizia, tra cui la polvere, su tutte le superfici interni delle caldaia.

Tutto lo sporco deve esser rimosso utilizzando una potente aspirapolvere ma anche pennelli, stracci, spray ad aria compressa e simili per pulire anche le parti più difficili da raggiungere.

Il controllo della pressione

Perché la caldaia funzioni correttamente deve avere il giusto livello di pressione. Il tecnico della manutenzione e assistenza Caldaie Milano deve sempre verificare che la pressione sia compresa tra 1 e 2 Bar. Se il livello della pressione dovesse esser troppo basso, non esce acqua calda dal rubinetto e i termosifoni non si scaldano.

Tra le operazioni che si possono svolgere per aggiustare la pressione c’è lo sfiato dei termosifoni, il cambio delle guarnizioni e l’introduzione di nuova acqua nel sistema aprendo il rubinetto apposito sistemato nella parte bassa della caldaia.

La sostituzione delle parti usurate

Infine, un regolare servizio di manutenzione e assistenza Caldaie Milano deve sempre prevedere anche il controllo dei componenti. Il tecnico verifica quali sono le condizioni dei vari pezzi in maniera da sostituire immediatamente quelli più usurati. Un servizio di questo tipo permette di prevenire futuri guasti e rotture, evitando di dover spendere cifre molto alte per chiamate di emergenza al servizio di assistenza.

Si utilizzano sempre e solo pezzi di ricambio originali di alta qualità perché sono gli unici che garantiscono la corretta funzionalità e non hanno problemi di compatibilità.

Potrebbero interessarti anche...