Forse non tutti sanno che esiste anche lo stress da traffico cittadino e dalla ricerca infinita del parcheggio. Secondo gli ultimi dai raccolti e delle interviste fatte, pare proprio che gli italiani siano più stressati da questi fattori che dallo smog e dall’inquinamento. Purtroppo, la situazione ambientale sembra preoccupare meno gli italiani rispetto ad altre problematiche, cosa che invece sta più a cuore ai cugini tedeschi.

Le conseguenze dello stress da traffico

Secondo lo studio, gli italiani non ne possono più di stare in coda in automobile o di dover fare il giro dell’isolato più e più volte nella speranza di trovare un posto auto libero. Molti si infervoriscono e si irritano, tanto che basta un nonnulla per fargli scattare a molla. Lo stress che deriva da queste situazioni è un fattore che molti sottovalutano e prendono alla leggera, ma ci sono delle conseguenze reali.

Stare in automobile per più tempo del previsto, maldisposte e mette di cattivo umore, rischiando di peggiore la condizione sul posto di lavoro e i rapporti interpersonali nella vita di tutti i giorni. Stanchezza e nervi a fior di pelle sono conseguenze frequenti di chi sta molte ore al girono in automobile, soprattutto chi è pendolare e ogni giorno si reca al lavoro in automobile.

Città sempre più congestionate

Dall’altra parte, si possono leggere i dati in un altro modo. Pare curioso come per gli italiani la questione del traffico e del parcheggio sia più impellente di altre. Forse viene percepita in questo modo perché le città odierne sono sempre più congestionate. Molte città, in particolare quelle che vantano una storia più antica, non sono pensate per il traffico delle moderne automobili, che sono aumentate di numero negli ultimi decenni.

La mancanza di infrastrutture adeguate, inoltre, è un problema tutto italiano. Continui lavori interminabili che si uniscono ad altre zone dove la manutenzione del manto stradale è assente per lo più, fiaccano chiunque.

Va a finire che molti si ritrovano il cancello per uscire da casa bloccato perché è presente un veicolo sul passo carrabile che si sposta solo con il carroattrezzi. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.carroattrezzi.roma.it

Di Editore