Inquinamento in casa

La sigla VOC ovvero Volatile Organic Compounds, sta ad indicare l’inquinamento in door derivante dalle principali sorgenti inquinanti, molto pericolose per la salute degli umani e degli animali che pensano di vivere in un comfort abitativo ideale.

Alcuni effetti sono a breve termine, come nausea, mal di testa,irritazione oculare e cutanea, mentre quelli a lungo termine ben più preoccupanti possono sfociare in vere e proprie patologie come: asma bronchiale, infarto del miocardio, fino al tumore ai polmoni o danni al sistema nervoso, tutte conseguenze di un’aria poco salubre che si respira all’interno dei vari ambienti.

I veri responsabili sono i diversi materiali da costruzione che possono provocare effetti dannosi alla salute a seconda del tipo di composto, della quantità di concentrazione negli ambienti e del tempo di esposizione.

Ci sono dei materiali da costruzione che emettono i composti organici volatili sia in fase di costruzione che in quella di conservazione, ma sono presenti anche nei mobili d’arredo, nelle resine, nelle colle, nelle pitture e vernici usate per la tinteggiatura delle pareti o dei mobili e nei prodotti chimici impiegati per la pulizia, nella moquette, nei materiali isolanti e non per ultimo nel sistema di ventilazione.

I mobili in particolare possono assorbire delle sostanze nocive durante la lavorazione per poi rimetterle nell’aria, la colla di quelli in truciolato in particolare, col tempo tende a rilasciare formaldeide nell’ambiente.

La presenza di polveri sottili può essere legata all’usura della pavimentazione, alla tappezzeria, agli intonaci o agli isolanti fibrosi usati nelle tubazioni del condizionamento.

Tra le cause inquinanti le principali sono biologiche, in presenza di muffe, batteri o micro organismi, ma anche quelli prodotti dal metabolismo umano, come il fumo di tabacco.

Per cercar di vivere in un ambiente più idoneo è necessario ridurre i materiali contenenti COV, usare vernici a base di acqua, evitare l’uso eccessivo di colle e ventilare adeguatamente i locali. Uno degli aspetti fondamentali dell’architettura moderna, infatti, è quello di puntare verso case ecosostenibili e salutari, bioedilizia e in materiali di basso impatto ambientale. Vi suggeriamo questo sito per approfondire i temi di architettura e bioedilizia.

Potrebbero interessarti anche...