Il bagno è ricco di benefici per il corpo grazie all’immersione nell’acqua calda; alcuni dei principali sono quelli elencati di seguito.

  1. Allevia i dolori articolari

Il Calore dell’acqua aiuta ad alleviare i dolori muscolari e alle articolazioni doloranti. Può quindi esser un rimedio per tutte quelle persone che soffrono di artrite o simile. In alternativa, è altamente consigliato a chi ha praticato sport e ha la muscolatura indolenzita dello sforzo fisico.

  1. Libera le vie respiratorie

Il vapore acqueo che sale dalla vasca da bagno aiuta a decongestionare le vie respiratorie. È un vero toccasana concedersi un bagno caldo se si ha il raffreddore. Il Calore aiuta a sciogliere il muco e favorirne l’espulsione. Per aumentare l’effetto, si può aggiungere dell’olio balsamico come quello di eucalipto, menta, pino mugo o simile nell’acqua della vasca.

  1. Rilassa e ristende i nervi

No c’è niente di più rilassante e distensivo di un bel bagno caldo a fine giornata per rilassarsi. Stare nell’acqua calda aiuta a ridurre la pressione sanguigna e rallentare il ritmo così da avere subito un effetto di profondo relax in modo semplice.

  1. Aiuta l’addormentamento

Grazie all’effetto sui nervi, fare un bagno caldo è altamente consigliato a tutte quelle persone che soffrono di insonnia e fanno fatica a prendere sonno. L’ideale sarebbe quindi fare un bel bagno caldo tra un’ora e mezz’ora prima di andare a letto: la differenza sarà sostanziale!

  1. Fa passare il mal di testa

Un altro effetto benefico dell’acqua calda è aiutare a far passare il mal di testa. Quando si tratta di mal di testa a causa di stress, affaticamento oculare oppure stanchezza, invece di prendere degli antidolorifici che spaccano lo stomaco, si può provare prima con un bel bagno caldo che fa davvero miracoli. L’effetto distensivo del calore è una manna.

Se non dovesse uscire acqua calda dal rubinetto, potrebbe trattarsi di un problema alla caldaia. Spesso si tratta della pressione che un valido tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Milano sa regolare in un attimo.

Di Editore