Condizionatori e climatizzatori d’aria: come utilizzarli al meglio

Ecco alcuni preziosi consigli che aiutano a usare al meglio il climatizzatore o il condizionatore d’aria.

Getto d’aria

È di fondamentale importanza regolare in modo corretto il getto d’aria. Bisogna fare attenzione che il getto d’aria fredda che esce dall’apparecchio non vada a finire diretto sulle persone. Il condizionatore deve essere posizionato preferibilmente in luoghi dove non sono presenti le persone, come il corridoio o l’entrata. L’aria fresca immessa dall’apparecchio gira senza che colpisca direttamente altrimenti potrebbe provocare delle contratture muscolari anche gravi. Gli esperti consigliano sempre di evitare di installare il condizionatore d’aria nei luoghi dove si passa più tempo, come il salotto o le camere da letto per evitare problemi. Il getto di arai fredda potrebbe sembrare piacevole ma è pericoloso e può creare crampi allo stomaco.

Temperatura

Un’altra improntate attenzione che si deve avere quando si usa un condizionatore d’aria o un climatizzatore è impostare nel modo più corretto la temperatura onde evitare pericolosi shock termici.  Per impostare la temperatura, è necessario rilevare quella esterna con un termometro elettrico o a mercurio. Una volta che il termometro è stato fuori un po’, non alla luce diretta del sole, si scoprono i gradi esterni. Per impostare il climatizzatore, è sufficiente togliere 3 o 4 gradi massimo dalla temperatura rilevata. In questo modo si ha un immediato sollievo dalla calura estiva e si evita lo shock termico che può provocare sindromi da raffreddamento.

Filtri

Quando si ha un condizionatore d’aria in casa è fondamentale controllare le parti interne per verificarne il corretto funzionamento, soprattutto prima che inizi la stagione. Soprattutto i filtri dell’aria possono essere terreno fertile per la proliferazione batterica. Il consiglio è sempre di chiamare la manutenzione con una certa regolarità per non avere problemi. Nei filtri dell’aria spesso si trova la legionella, detta anche febbre del legionario che può essere contratta da chi sta intorno al condizionatore se non si cambiano i filtri con regolarità.

Per info e prenotazioni: condizionatori.prontoatutto.it

Potrebbero interessarti anche...