Come risparmiare sulle utenze domestiche: i consigli riduci bollette

Se anche voi siete alla ricerca di un sistema per ridurre le bollette delle utenze domestiche, ecco alcun preziosi consigli che vi aiutano. Ridurre gli sprechi e far attenzione ai vostri comportamenti è il primo modo per iniziare a risparmiare sulle utenze.

Ecco alcuni pratici consigli e buone prassi da attuare subito.

Chiudere il rubinetto quando non serve

Il rubinetto dell’acqua va sempre chiuso se non serve. Moltissime persone sono solite lasciare il rubinetto aperto mentre di spazzolano i denti, si strofinano le mani, lavano i capelli e così via. Si tratta di un comportamento davvero sbagliato che fa solo aumentare la bolletta.

Spegnere la luce quando si lascia la stanza

Allo stesso modo, è fondamentale imparare a spegnere la luce quando non serve, non appena si lascia la stanza, ricordati di spegnere la luce così smetti di sprecare energia elettrica. Diverse persone girano per casa lasciando accese tutte le luci e poi si lamentano se la bolletta poi è molto alta; basta imparare a essere più attenti e responsabili per evitare questi problemi.

Preferire il ciclo breve di lavatrice o lavastoviglie

Gli elettrodomestici potenti come lavatrice e lavastoviglie andrebbero azionati preferibilmente con programmi di tipo ecologici. Si tratta di programmi per il vantaggio che utilizzano minori quantità di luce e anche di acqua. Otterrai un notevole benefico sia in bolletta della luce che dell’acqua, iniziando finalmente a risparmiare e ridurre le spese.

Fare la doccia invece che il bagno

Per fare una doccia si utilizzano molti metri cubi di acqua calda in meno, ottenendo un doppio risparmio: sia sul gas che sull’acqua. Se ancora hai installata una vecchia vasca da bagno incassata, faresti meglio a chiamare il pronto intervento idraulico a Roma che avvia i lavori per la sostituzione.

Le opere sono davvero minime perché si frutta lo stesso scarico e gli attacchi idraulici della doccia, minimizzando il lavoro da fare. Se togli la vasca da bagno, sei anche in grado di recuperare dei centimetri preziosi.

Potrebbero interessarti anche...