Difficoltà a prendere sonno, frequenti risvegli notturni: questi sono condizioni più comuni di quanto si possa pensare. Milioni di persone soffrono di insonnia perciò ecco pronti alcuni consigli per addormentarsi più in fretta rispetto al solito.

Gli alimenti che aiutano a dormire meglio

Ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a dormire meglio, favorendo l’addormentamento e riducendo i tempi necessari a prendere sonno. Alcuni sostengono che valga la pena consumare carboidrati a cena che inducono il sonno; allo stesso tempo, altri sostengono che mangiare pesante la sera sia controproducente perché una digestione faticosa può provocare risvegli notturni e difficoltà ad addormentarsi. Potrebbe esser quindi utile mangiare leggero, favorendo alimenti integrali e verdura. Consumare una camomilla prima di andare a dormire è un trucco vecchio come il mondo. Lo stesso vale per la melissa e la valeriana. Gli integratori a base di melatonina possono essere molto efficaci.

La routine quotidiana

Il sonno è un’abitudine e come tale, bisogna creare una routine per la sera. Lo si fa anche con i bambini affinché capiscano che è il momento di andare a dormire. Il corpo umano funziona così con abitudini che vengono rafforzate nel corso del tempo tramite la ripetizione. Tanto è vero che se si cambia qualcosa nella routine, è facile che il giorno dopo si sia un po’ scombussolati. È necessario andare a dormire sempre alla stessa ora e ripetere una routine fissa.

Un bagno caldo

Fare un bagno caldo mezz’ora prima di andare a dormire può esser di aiuto per facilitare l’addormentamento. L’acqua calda è in grado di rilassare i muscoli, alleviare le tensioni e il mal di testa, favorire la circolazione capillare, rallentare il battito cardiaco. Tutto ciò concorre a contrastare l’insonnia e facilitare l’addormentamento. Lo stesso effetto si può ottenere anche con la doccia in realtà. È una questione di contatto con l’acqua calda

Può esser utile per contrastare l’insonnia provare a rilassarsi con esercizi di meditazione, mindfulness, yoga o anche i massaggi tantra che alleviano lo stress e aiutano a rilassarsi. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.queenoftantra.com

Di Editore