Se i tuoi genitori vivono ancora in casa da soli nonostante l’età, meglio verificare che l’abitazione sia sicura per loro. Ci sono tante piccole attenzioni che vale la pena avere quando l’età avanza, come spiegato di seguito in questa utilissima guida sull’argomento.

Togli i tappeti

I tappeti sono un ingombro che risulta pericoloso per le persone anziane. A chiunque sarà capitato di inciampare nel bordo di un tappeto; se dovesse succedere a una persona anziana, è molto pericoloso. Meglio eliminare del tutto i tappetti e far indossare agli anziani scarpe da ginnastica anche in casa, evitando invece le classiche ciabatte che non garantisco un buon grip al pavimento.

Aggiungi un corrimano

Il corrimano è essenziale in una casa a prova di anziano. Fai installare il corrimano in punti strategici della casa come vicino al sanitari e sul corridoio. Si tratta di un intervento che vale la pena fare per il benessere dei genitori in là con l’età. Infatti, non potrei sempre esserci tu o la badante a dare una mano per alzarsi, motivo per cui serve un corrimano.

Elimina i mobili che ingombrano

Alcuni mobili sono inutile e ingombrano e basta. Una persona anziana con ridotte capacità motorie ha bisogno di più spazio per spostarsi perciò togli di mezzo mobili come i tavolini bassi da caffè. Diventa ancora più importante se i tuoi vecchi genitori usano supporti per camminare come il bastone o il girello. Inutile dire che è indispensabile per chi è sulla sedia a rotelle.

Preferisci un box doccia

In tante case di anziani è ancora presente la vasca da bagno che è davvero molto pericolosa. Infatti, è facile che un anziano scivoli entrando o uscendo dalla vasca da bagno. Le cadute in bagno sono molto pericolose per gli anziani che possono prendere la capacità di camminare in modo definitivo per colpa della fragilità ossea. L’ideale sarebbe installare al posto della vasca un box doccia che è più sicuro.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.badante-roma.it

Di Editore