Casa a prova di anziano: gli interventi necessari

Quando la famiglia decide di lasciare un anziano non autosufficiente a casa sua invece che alla RSA, ci sono alcuni interventi altamente consigliati per garantire la sua sicurezza. Eccoli elencati alcuni di seguito.

Togliere i tappeti e gli altri ingombri

Per rendere la casa a prova di anziano vanno tolti tutti gli impedimenti che rappresentano un rischio di caduta. I tappeti, per esempio, vanno tolti perché le persone anziane rischiano di inciampare e cadere. Per colpa della fragilità ho sale cadute sono molto pericolose comportano spesso la rottura del femore o dell’anca, impedendo di tornare a camminare e costringendo a stare sulla sedia.

Installare dei rilevatori di fumo

Spesso può capitare che un anziano dimentichi qualcosa sul grasso che poi brucia. Per evitare gli incendi ed episodi simili, conviene installare al più presto dei rilevatori di fumo. Si tratta di un ottimo sistema per garantire maggiore sicurezza all’anziano non autosufficiente che sta a casa sua invece che alla residenza per anziani.

Sostituire la vasca da bagno con una doccia

Diversi anziani hanno ancora casa una vecchia vasca da bagno per lavarsi che non è per niente sicura. Per avere una casa a prova di anziano sarebbe consigliabile sostituire immediatamente la vecchia vasca con un più moderno box doccia.

Entrare e uscire dalla vasca da bagno mettere in pericolo mentre il boxer risulta più comodo, soprattutto se si aggiunge una sedia per restare seduti durante le operazioni.

Indossare le scarpe da ginnastica

Moltissime persone anziane che stanno a casa anche dopo avete perso l’autonomia sono solite indossare le pantofole e le ciabatte. Si tratta di calzature sicuramente non adatte a persone che hanno difficoltà motoria che non assicurano una buona stabilità. Indossando le classiche pantofole da casa esiste il rischio di cadere e farsi anche molto male.

Sarebbe meglio indossare le scarpe da ginnastica che hanno una scuola che aderisce bene al pavimento e assicurano una maggiore stabilità della caviglia e dell’intera gamba.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.badanti-milano.it

Potrebbero interessarti anche...