Assistenza tecnica caldaie e servizio di manutenzione

In ogni casa, villa indipendente, palazzina o condominio, è presente una caldaia, che svolge la funzione di elemento riscaldante e spesso viene usata anche per la produzione di acqua calda sanitaria. In base al modello, la caldaia può essere alimentata a gas, a pellet, a biomassa, più raramente si trovano ancora caldaie che richiedono un combustibile liquido derivato dal petrolio.

 

La revisione periodica di una caldaia, oltre ad essere obbligatoria, è fondamentale per garantire il perfetto funzionamento dell’impianto, e per evitare problemi improvvisi, guasti, blocchi e malfunzionamenti nei momenti in cui l’apparecchio è attivo a pieno regime.

 

Grazie al centro www.assistenzacaldaie-immergas.com, è possibile contare su un team di tecnici sempre disponibili per effettuare riparazioni, sostituzioni e controlli, e per prendersi carico di tutte le operazioni di manutenzione periodica di una caldaia.

 

Le caldaie sono dotate di documentazione tecnica dove è riportata la periodicità dei vari controlli, revisione, pulizia, manutenzione, verifica dei fumi di combustione e così via: è compito del tecnico quello di indicare ogni volta i dati del controllo effettuato e aggiornare il libretto di impianto. Per evitare errori, è importante avvalersi dell’assistenza da parte di tecnici qualificati, in possesso di esperienza specifica e di abilitazione ad operare su un dispoitivo di questo tipo.

 

Controllo periodico della caldaia e verifica dei fumi

 

La manutenzione della caldaia, come abbiamo detto, è fondamentale per prevenire i problemi nella stagione in cui l’impianto di riscaldamento deve funzionare continuamente. Richiedere un servizio di manutenzione significa poter sempre affidarsi ad un tecnico per risolvere ogni problema, e soprattutto per prevenire la maggior parte dei guasti.

 

Si raccomanda sempre, nel caso in cui la caldaia si blocchi o manifesti qualche anomalia, di evitare qualsiasi tipo di intervento personale e di contattare subito un tecnico specializzato, per escludere qualsiasi tipo di rischio.

 

La necessità di effettuare manutenzioni regolari e la verifica dei fumi non riguarda solo le caldaie a gas, ma anche le stufe a pellet e i termocamini, tuttavia la normativa varia in base al tipo di apparecchio, al combustibile utilizzato e alla potenza. Possono inoltre esistere ulteriori obblighi da parte degli enti locali.

Potrebbero interessarti anche...