Alcuni consigli per decorare il vetro

Le decorazioni servono ad abbellire le cose che ci circondano. Prendiamo d’esempio il vetro, questo materiale può diventare molto intrigante se viene decorato. Magari una vecchia porta a vetro, o una finestra che non ci piace più.

Imprimere la propria arte su qualcosa che interessa la nostra casa è molto bello. Tuttavia, vi sono molti metodi per effettuare questo tipo di cose. Vi sono infatti le decorazioni adesive, gli stencil su vetro, la pittura etc. Oggi vediamo queste 3 metodologie.

3 modi per decorare il vetro

1. Stencil su vetro

Un modo per decorare che va per la maggiore, non richiede nessuno sforzo o dote particolare. Praticamente con gli Stencil su vetro sono tutti artisti. Sono niente di meno che cartoncini con forma ritagliata interna. Si appoggiano sulla superficie così che sia possibile colorare la parte interna. Presenti in varie fantasie.

2. Decorazioni adesive

Impiegate come metodologia di decorazione semplice e non difficile da rimuovere. Le idee in questo campo sono moltissime. C’è chi opta per le vetrofanie altri per le cover, insomma le scelte non mancano di certo. Nel primo caso parliamo di adesivi aderenti da una sola parte. Mentre per le cover il tocco è ancora più artistico in quanto le fantasie sono di ogni genere (anche mosaico) e coprono l’intero vetro.

3. Dipingere il vetro

Chi ha il tocco dell’artista (o vuole sperimentare il proprio talento) si butta su questo settore, ovvero la pittura del vetro. Sono impiegate delle tinte per questo, la superficie viene decorata a piacimento e le idee in proposito sono praticamente infinite. C’è chi sceglie fantasie naturali, altri figure geometriche e così via.

In qualunque caso le scelte sono due, o chiamare qualcuno che sappia come intervenire oppure fare le cose da soli. Ricordiamo che senza esperienza la decorazione di un vetro può venire davvero male. Ecco perché si consiglia sempre di allenarsi su qualcosa che non faccia parte dell’arredo di casa. Inoltre è sempre meglio avere dei vetri di qualità, come quelli che si possono reperire da un Vetraio a Roma.

Potrebbero interessarti anche...